Panda (169) 2004 - EVEREST

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda FICHI » martedì 25 febbraio 2020, 22:12

Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Jacques06000 » mercoledì 26 febbraio 2020, 18:19

Grazie per questo video bellissimo ! Paesaggi fantastichi ! E il piacere di vedere che colle giuste impostazioni, si può superare i 5000 metri ! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda FICHI » mercoledì 26 febbraio 2020, 18:38

Jacques06000 ha scritto: E il piacere di vedere che colle giuste impostazioni, si può superare i 5000 metri ! smile


Si e "nel nostro piccolo" io e @Pandeur....ci siamo avvicinati :)) :)) : viewtopic.php?f=16&t=17380

;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Jacques06000 » giovedì 27 febbraio 2020, 18:21

FICHI ha scritto:
Jacques06000 ha scritto: E il piacere di vedere che colle giuste impostazioni, si può superare i 5000 metri ! smile


Si e "nel nostro piccolo" io e @Pandeur....ci siamo avvicinati :)) :)) : viewtopic.php?f=16&t=17380

;)


Mi fa piacere di vedervi tutti due al Jandri ! smile Anche per me, è il luogo più alto dove sono andato coll'auto e colle impostazioni originali, il Multijet 1.3 è un po' in difficoltà. Ha tendenza a soffocare e si deve fare un po' soffrire la frizione ad ogni partenza in salita. Forse il tuo TA deve aver dato risultati migliori.

Ma oggi, il Jandri, è finito ! E vietato nella parte alta e si può leggere la multa che aspetta i ...... ribelli !!

Ho lavorato con amici a cercare tutte le sterrate di più di 3000 metri nelle Alpi. Certe sono sempre autorizzate ma è talvolta un famoso cantiere per le nostre Panda !

Per quelli che vogliono tentare l'avventura, ce ne sono almeno 3 in Francia :

- il "Glacier de Bellecôte" sopra la stazione sciistica di La Plagne che non è difficile col lungo accesso del lato Champagny-en-Vanoise e che permette di raggiungere 3.064 metri slm.

- la "Cime de Caron" (3.180 m.) sopra La stazione di Val Thorens ma non è sicuro che la Panda possa andare fino alla vetta. Un amico ha fatto un tentativo lo scorso autunno con una Cross simile alla mia ma ha dovuto fermarsi a 2.804 metri per causa di neve fresca caduta la notte precedente. L'ultimo chilometro che ha potuto fare è stato molto molto difficile. Mi ha detto volere fare una nuova prova il prossimo autunno !!!

- il "Pic Blanc" dal "Glacier de Sarenne" nella regione di L'Alpe d'Huez. Lo stesso amico ha riuscito a raggiungere i 3.061 metri fino all'arrivo della telecabina di Marmottes 3. Dopo, la sterrata scende un po' per salire fino alla vetta del Pic Blanc (3.311 m.), quasi un record delle Alpi ! Ma tutti quelli che conoscono questa sterrata dicono che è impossibile per la Panda di raggiungere la vetta per causa della pendenza enorme sulla fine ! E pensano che essere arrivato a più di 3000 metri su una sterrata che, dall'inizio, presenta pendenze di 25 % in vari passaggi è già una bella prestazione !! smile

Se ci sono volontari, ecco i tre tracciati :

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... e-42762791

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... m-43158376

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... r-44588106
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda FICHI » giovedì 27 febbraio 2020, 18:30

Jacques06000 ha scritto:Mi fa piacere di vedervi tutti due al Jandri ! smile Anche per me, è il luogo più alto dove sono andato coll'auto e colle impostazioni originali, il Multijet 1.3 è un po' in difficoltà. Ha tendenza a soffocare e si deve fare un po' soffrire la frizione ad ogni partenza in salita. Forse il tuo TA deve aver dato risultati migliori.


Si ; siamo saliti, ma in effetti, il diesel di @Pandeur, qualche difficoltà la avuta ; il TA è salito più...sciolto :ymhug:


Jacques06000 ha scritto:Ma oggi, il Jandri, è finito ! E vietato nella parte alta e si può leggere la multa che aspetta i ...... ribelli !!


Si anche a noi hanno fatto qualche storia, ma....c'è la siamo cavata :D , però peccato ; io, invece al posto loro, la farei accessibile, dietro al pagamento di un piccolo obolo :ymhug:


Jacques06000 ha scritto:Per quelli che vogliono tentare l'avventura, ce ne sono almeno 3 in Francia :

- il "Glacier de Bellecôte" sopra la stazione sciistica di La Plagne che non è difficile col lungo accesso del lato Champagny-en-Vanoise e che permette di raggiungere 3.064 metri slm.

- la "Cime de Caron" (3.180 m.) sopra La stazione di Val Thorens ma non è sicuro che la Panda possa andare fino alla vetta. Un amico ha fatto un tentativo lo scorso autunno con una Cross simile alla mia ma ha dovuto fermarsi a 2.804 metri per causa di neve fresca caduta la notte precedente. L'ultimo chilometro che ha potuto fare è stato molto molto difficile. Mi ha detto volere fare una nuova prova il prossimo autunno !!!

- il "Pic Blanc" dal "Glacier de Sarenne" nella regione di L'Alpe d'Huez. Lo stesso amico ha riuscito a raggiungere i 3.061 metri fino all'arrivo della telecabina di Marmottes 3. Dopo, la sterrata scende un po' per salire fino alla vetta del Pic Blanc (3.311 m.), quasi un record delle Alpi ! Ma tutti quelli che conoscono questa sterrata dicono che è impossibile per la Panda di raggiungere la vetta per causa della pendenza enorme sulla fine ! E pensano che essere arrivato a più di 3000 metri su una sterrata che, dall'inizio, presenta pendenze di 25 % in vari passaggi è già una bella prestazione !! smile

Se ci sono volontari, ecco i tre tracciati :

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... e-42762791

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... m-43158376

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... r-44588106


Ummmhhhh interessante...... \:d/

;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 28 febbraio 2020, 12:06

FICHI ha scritto:
Jacques06000 ha scritto:Per quelli che vogliono tentare l'avventura, ce ne sono almeno 3 in Francia :

- il "Glacier de Bellecôte" sopra la stazione sciistica di La Plagne che non è difficile col lungo accesso del lato Champagny-en-Vanoise e che permette di raggiungere 3.064 metri slm.

- la "Cime de Caron" (3.180 m.) sopra La stazione di Val Thorens ma non è sicuro che la Panda possa andare fino alla vetta. Un amico ha fatto un tentativo lo scorso autunno con una Cross simile alla mia ma ha dovuto fermarsi a 2.804 metri per causa di neve fresca caduta la notte precedente. L'ultimo chilometro che ha potuto fare è stato molto molto difficile. Mi ha detto volere fare una nuova prova il prossimo autunno !!!

- il "Pic Blanc" dal "Glacier de Sarenne" nella regione di L'Alpe d'Huez. Lo stesso amico ha riuscito a raggiungere i 3.061 metri fino all'arrivo della telecabina di Marmottes 3. Dopo, la sterrata scende un po' per salire fino alla vetta del Pic Blanc (3.311 m.), quasi un record delle Alpi ! Ma tutti quelli che conoscono questa sterrata dicono che è impossibile per la Panda di raggiungere la vetta per causa della pendenza enorme sulla fine ! E pensano che essere arrivato a più di 3000 metri su una sterrata che, dall'inizio, presenta pendenze di 25 % in vari passaggi è già una bella prestazione !! smile

Se ci sono volontari, ecco i tre tracciati :

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... e-42762791

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... m-43158376

https://fr.wikiloc.com/itineraires-tout ... r-44588106


Ummmhhhh interessante...... \:d/

;)


Per uno che viene di Torino (ma non so se ce ne sono su questo forum ! smile ), la terza sterrata, quella del Pic Blanc sopra L'Alpe d'Huez, si prende come quella del Jandri, solo che si deve salire a L'Alpe d'Huez di fronte ai Deux Alpes.

Per la seconda, quella della Cime de Caron sopra di Val Thorens, la fortuna sarebbe di trovare la bella sterrata del Col de Rosaël aperta come l'era l'ultimo autunno (normalmente è chiusa da una barriera). In questo casa, si prende l'autostrada del Frejus per uscire nella Maurienne vicino di Orelle e, colla sterrata del Col de Rosaël, si passa di Orelle a Val Thorens dove si può salire alla Cime de Caron. E di Val Thorens, dopo, è facile andare a Champagny en Vanoise per fare la prima sterrata, quella del Glacier de Bellecôte !

Ma se non si può prendere la sterrata del Col di Rosaël per causa di barriera, si deve fare un percorso più lungo per raggiungere Val Thorens. Per il nostro amico Pandeur, tutto è facile d'accesso, penso !! smile

Ma sempre tenere a mente che il meglio è la fine dell'estate perchè in giugno tutto è ancora chiuso e, anche in luglio normalmente. Nel mese di agosto, troppa gente e tracciati chiusi ai 4x4. Settembre e anche l'inizio di Ottobre è il migliore momento !

Un bel progetto da realizzare ! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda FICHI » venerdì 28 febbraio 2020, 12:25

Jacques06000 ha scritto:
Per uno che viene di Torino (ma non so se ce ne sono su questo forum ! smile ),


Non ho capito, ti riferisci ad altri utenti del forum oltre a mè?! :-?


Per il resto; se mi rovino....mi rovino per il ""Pic Blanc" (vista la quota)..... ; ma ho tempo a ragionarci ed a prepararmi leggendo anche i tuoi utilissimi consigli; comunque è sotto inteso che recandosi a quelle quote, la... "variabile meteo" è da gestire al meglio possibile (situazione di massima / previsioni specifiche della "alla data" / ecc.) per quanto possibile, ecco perchè allo Jandri l'ho organizzata per quel periodo in cui, poi, l'abbiamo fatta. ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Birrone » venerdì 28 febbraio 2020, 17:30

FICHI ha scritto:Non ho capito, ti riferisci ad altri utenti del forum oltre a mè?! :-?

Beh, io abito a Sampeyre (Valle Varaita, CN), non è Torino ma si facesse un giro interessante non escluderei di aggregarmi. smile

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda FICHI » venerdì 28 febbraio 2020, 23:48

Sò benissimo dov'è Sampeyre....scherzi?!

Tra l'altro è stato uno di passaggi (ELVA, ecc., ecc.) per farmi un pezzo della "strada dei cannoni" , in....moto: https://goo.gl/photos/zTiKJ26AjBgirrzr9
così come i vari "Agnellotreffen" (l'ultimo: https://photos.app.goo.gl/ojrZNkPGXB2pHnUw9 ) nella limitrofa...Pontechianale.

Insomma uno di Torino, che si è fatto il colle du Jandri.... vuoi che non conosca.....Sampeyre?! :-? ; ma andiamoo. :)) :)) :))

;)

P.s.
ci vedremo qui?
viewtopic.php?f=2&t=20333
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Birrone » sabato 29 febbraio 2020, 1:01

FICHI ha scritto:Sò benissimo dov'è Sampeyre....scherzi?!

Certo che lo so che sei stato a Sampeyre!
Ci siamo conosciuti al Cinque Valli, qualche anno fa.
In realtà parlavo a Jacques, anche se ho quotato te.

P.S.: per il GDT non riesco, ma se passi di qua fammi sapere. :-C

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Re: Panda (169) 2004 - EVEREST

Messaggioda Jacques06000 » sabato 29 febbraio 2020, 10:59

Birrone ha scritto:
FICHI ha scritto:
In realtà parlavo a Jacques, anche se ho quotato te.

Ciao.
Mauro


Sì, Sampeyre, conosciamo bene. Una bella valle, la Varaita ! Ci piaciono tutte queste valli paralleli che scendono sulla pianura. Ognuno ha la sua particolarità. Mi ricordo avere visitato Chianale all'autunno quando c'è poca gente. Che fascino ! smile

D'estate, puoi andare facilmente in Francia coll'Agnel e c'è una delle più grandi celebrità delle sterrate, i Cannoni, proprio accanto ! Una sterrata dove sono andato un'unica volta, tanto tempo fa, è quella che fa passare di Sampeyre a Sanfront da passi che si chiamano il Prete e Pasturel. Mi piacerebbe tornarci perchè è un bel luogo !
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia


Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti