Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Birrone » sabato 11 aprile 2020, 16:07

Jacques06000 ha scritto:Anch'io non tengo a rifarla ! L'unica cosa che ho avuto paura di rompere è la frizione. Ho sentito talvolta un odore di brucciato che non era simpatica ! Oggi che la mia Panda è diventata vecchia, non prenderei il rischio. Ma non mi sorprende che la tua country club fosse capace di salire allegro ! Dopo avere pubblicato il primo messaggio sul forum, ho parlato con persone che hanno Panda della generazione della tua e che vivono nelle Alpi francesi e l'idea è che in certe condizioni difficili, è la più efficiente !

Sì Jacques,
in fuoristrada la 4x4 "old" (141) è più efficiente della terza e quarta serie (dal 2003 ad oggi).
L'hanno ingentilita e fatta diventare un'auto più confortevole, ma meno efficace in condizioni estreme.

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » sabato 11 aprile 2020, 16:25

Birrone ha scritto:L'hanno ingentilita e fatta diventare un'auto più confortevole, ma meno efficace in condizioni estreme.


Come ho già scritto ed in parte dimostrato, non ne sono proprio....certo (almeno per la "139") dal punto di vista... "tecnico" ; diciamo che rischiare di rigare o comunque danneggiare un'auto da oltre 16K €, fà un pò più.... "pensare" che correre gli stessi rischi sù un'auto da 1-2K € ; con la quale, magari "mi butto poi vediamo" un pò piu....rilassati
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda bodom86 » sabato 11 aprile 2020, 21:04

durante la salita non hai molto tempo di decidere,se passo di là tocco o magari passo di là, perchè a ripartire penso che sforzi la frizione esattamente come diceva jacques06006
bodom86
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 19:18
Località: val susa

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » sabato 11 aprile 2020, 22:35

Appunto....quindi magari, per paura di danneggiare "troppo" (a torto o ragione), uno rinuncia.

Ma, questo, eventuale atteggiamento, non definisce il limite "tecnico" dell'auto ; "solo" quello economico, come dicevo.
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » domenica 12 aprile 2020, 10:29

E vero che il limite "tecnico" dell'auto non è quasi mai raggiunto. Mi ricordo in questa brutta salita avere pensato sulla fine che la partita sarebbe stata persa e, cosa che non faccio mai, sono entrato in due o tre tornanti difficilissimi a 15 se non 20 km/h per economizzare la mia povera frizione che aveva troppo sofferto ! E, cosa che mi è sembrata incredibile sul momento, la Panda è passata ! Come l'ho detto, non prenderò il rischio di farla di nuovo questa salita ma il lato positivo delle cose è che mi ha dato maggiore fiducia sulle qualità dell'auto !

Una cosa che sarebbe molto istruttiva è di essere 3 o 4 Panda di generazione differente a seguirsi su questa salita per esempio. Ma l'equipaggiamento pneumatico dovrebbe essere lo stesso. Quasi impossibile da fare ! L'unica cosa che posso dire è che sul video della Sisley che saliva e che non sono riuscito a trovare, mi ricordo che saliva benissimo e, devo dirlo, meglio di me !! Penso che la sua Panda deve essere un po' migliorata in altezza e con pneumatici efficienti e sopratutto che il conduttore aveva fiducia nella sua Panda e non esitava a andare forte. E era buona la sua Panda !!! smile

Buona Pasqua a tutti, amici !! smile
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda FICHI » domenica 12 aprile 2020, 18:08

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Ing.Panda » sabato 16 maggio 2020, 22:35

Jacques06000 ha scritto:Ciò che posso dire è che in questa regione, raduni di Panda sono organizzati talvolta. Ho sentito dire che dei gruppi di 10 o 15 Panda sono stato visti al Jafferau. Ma non so chi organizza le cose. Più al sud, sulla strada dei cannoni, ho preso di fronte, qualche anno fa, un gruppo di numerose Panda 4x4 che mi hanno costato bene 400 metri in retromarcia !!! Non so se si trattava di un raduno legato al club di questo forum.


In uno di quei gruppi c'ero anch'io :D :D :D

Sono stato due volte allo Jafferau, la prima volta sono salito proprio dal lato degli impianti.
La strada è bellissima, la PandANAS non ha avuto problemi a salire.

Un ex socio con la Newnew Twinair ha dovuto fermarsi per un po' a metà salita per far riposare la frizione, mentre un altro con la Newnew diesel ha abbandonato dopo le prime curve ed è tornato indietro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele - Panda 4x4 Trekking, novembre 2001, verde tasmania
Panda Overland ex ANAS, maggio 2001, in costante fase di restauro..
Nuova Panda 4x4 Abarth, febbraio 1986
Tessera P.O.R.C.I. #48 - Socio Sostenitore
Immagine
Avatar utente
Ing.Panda
PandaMod
 
Messaggi: 7187
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 23:01
Località: Cusago (MI)

Re: Forte Jafferau e Panda 4x4 Sisley

Messaggioda Jacques06000 » domenica 17 maggio 2020, 10:58

Ing.Panda ha scritto:
Jacques06000 ha scritto:Ciò che posso dire è che in questa regione, raduni di Panda sono organizzati talvolta. Ho sentito dire che dei gruppi di 10 o 15 Panda sono stato visti al Jafferau. Ma non so chi organizza le cose. Più al sud, sulla strada dei cannoni, ho preso di fronte, qualche anno fa, un gruppo di numerose Panda 4x4 che mi hanno costato bene 400 metri in retromarcia !!! Non so se si trattava di un raduno legato al club di questo forum.


In uno di quei gruppi c'ero anch'io :D :D :D

Sono stato due volte allo Jafferau, la prima volta sono salito proprio dal lato degli impianti.
La strada è bellissima, la PandANAS non ha avuto problemi a salire.

Un ex socio con la Newnew Twinair ha dovuto fermarsi per un po' a metà salita per far riposare la frizione, mentre un altro con la Newnew diesel ha abbandonato dopo le prime curve ed è tornato indietro.




Grazie mille per questa testimonianza ! Colla mia Cross diesel, il problema principale è stato anche la frizione ma è salita. Ma rimango convinto che il tuo modello ha più facilità in questo tipo di situazione !
Ieri, un amico mi ha mandato un video alla gloria di questa valorosa Panda ! Sempre un piacere di vederla in azione ! smile

Buona domenica !

https://www.facebook.com/watch/?v=279675893064392
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Precedente

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti