Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

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Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Flero » venerdì 4 gennaio 2019, 18:08

Da Flero a Nordkapp ... un viaggio fantastico !

Il viaggio d'andata

Parto dall'inizio, rispondendo subito alla domanda che mi è stata fatta più spesso: perchè da solo ?

Ho passato un periodo piuttosto cupo della mia vita (non è rilevante sapere "quale") ed avevo bisogno di stare un po' da solo, riflettere, tornare a dedicarmi a "me stesso".
Dai racconti di chi ci era già stato (Attilio e Mek in primis) e dai racconti di altri viaggiatori, mi aveva sempre affascinato andare a Nordkapp, attraversando tutta la Scandinavia, andarci in inverno.

Ho avuto la fortuna di incontrare (in una serata organizzata dalla libreria "Tarantola" di Brescia) Roberto Ghidoni.
Roberto Ghidoni è un atleta bresciano ( http://www.robertoghidoni.it/roberto.htm ) divenuto famoso per le sue imprese in Alaska.
Una persona che mi ha affascinato, una Grande Persona.

N.B. : il mio viaggio non ha nulla a che fare con l'impresa di Roberto Ghidoni, non è stato un gesto atletico il mio ... anche se forse avrei dovuto curare un po' la preparazione fisica, dopo 5'000 km avevo la schiena a pezzi :D

Dopo quella serata il deisiderio di partire per Nordkapp è aumentato, ero quasi deciso.
Non è passato molto tempo che mi sono detto: "Io parto ! Ci vado ! E ci vado da solo !"

L'ho detto a veramente pochi amici, forse per darmi un po' di coraggio ... ormai lo avevo detto e ci avrei provato !
L'ho detto a pochi amici anche perchè avevo bisogno di andarci da solo e mi sarebbe dispiaciuto dire "no" a chi avesse voluto aggregarsi, anche come semplice navigatore.

A maggio la decisione era stata presa e ho cominciato a pianificare il viaggio, quanto lunghe dovessero essere le tappe, dove mi convenisse passare e dove fermarmi a dormire.

Il programma pianificato era questo e ad agosto ho prenotato tutto (preferndo sempre alberghi o strutture col bagno in camera) :

Giorno 1 sabato 29/12/2018 : Flero - Rostock (Germania) 1'254 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Flero,+B ... authuser=0

Ho scelto di fare il "tappone dolomitico" il primo giorno per prendere il traghetto alle 22:30, sarei partito fresco e riposato avendo preso il venerdì pomeriggio (28/12) di ferie per dormire un po' e sarei partito attorno alla mezzanotte.
Ho scelto di prendere il traghetto di notte per 3 motivi: spezzare il viaggio, dormire qualche ora di notte, risparmiare il costo di una notte in hotel.

Viaggio tranquillo, un po' di pioggia, un po' di neve attorno a Norimberga, arrivato a Rostock in larghissimo anticipo.

Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=IarU9c1p8bU


Giorno 2 domenica 30/12/2018 : Trelleborg - Uppsala (Svezia) 710 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/55.37225 ... authuser=0

Dopo essere sbarcato la mattina presto a Trelleborg (Svezia) ho ripreso il mio viaggio verso Nord pernottando dopo Stoccolma

Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=TTF5X4gucZM

Giorno 3 lunedì 31/12/2018 : Uppsala - Umeå (Svezia) 567 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Uppsala, ... authuser=0

Ho scelto di passare l'ultimo dell'anno in una citta "grossa", credendo di trovare qualche posto allegro pieno di gente.
Gneeee, sbagliato !
Arrivo in albergo abbastanza presto (15:30) dopo aver incontrato una nevicata ghiacciata.
01 tappa Uppsala - Umea - neve ghiacciata raccolta nonostante i fari accesi.jpg

Aavendo parcheggiato nell'autosilos coperto dell'albergo (visto che fuori nevicava), ho deciso che era giunto il momento di montare le gomme chiodate (che gentilmente mi ha prestato Attilio).

Sono uscito a fare un giro e ho trovato ... tutto chiuso.
Gli orari degli Svedesi sono nettamente diversi dai nostri, i negozi sono aperti tipicamente dalle 10:00 alle 16:00 (alcuni fino alle 17:00).
Gli Svedesi festeggiano l'ultimo dell'anno in casa ! Sono sceso alle 23:30 a vedere i fuochi d'artificio e c'era tanta gente ma appena finiti ... fuupp ... sono tornati tutti immediatamente a casa.

Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=uY47liv7v3c


Giorno 4 martedì 01/01/2019 : Umeå - Pello (Svezia) 462 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Ume%C3%A ... authuser=0


Tappa splendida, finalmente avrei lasciato la costa e mi sarei addentrato in Lapponia (Svedese/Finlandese). Neve, neve, tanta neve, sia in strada che sulle piante.
Sono un pirla !
In questa tappa avrei superato il Circolo Polare Artico, avevo memorizzato sul navigatore il "punto di interesse" ma, tipo, 50 km prima !
Guarda di qua, stai attento di la ma io il cartello non l'ho visto.
La sera ho pernottato in un Bed & Breakfast e la coppia che lo gestisce me lo ha descritto: una bella piazzola con le bandiere e un piccolo globo (simile a quello di Nordkapp).
Ma pork ... ripensandoci bene lo avevo visto ma non l'ho riconosciuto e non mi sono fermato !!!

Ponte su fiume ghiacciato a Pello, confine Svezia-Finlandia
02 Pello - Ponte fiume ghiacciato confine Svezia Finlandia.jpg


Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=4acJt3Fw0fs


Giorno 5 mercoledì 02/01/2019 : Pello - Russenes (Norvegia) 538 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Pello,+S ... authuser=0

Anche questa tappa è stata splendida, paesaggi fantastici e ho visto anche qualche renna Link -> https://youtu.be/2FyH3UUaXxAb
Una foto durante la tappa:
03 tappa Pello - Russenes.jpg


Era la tappa di avvicinamento a Nordkapp (soli 127 km prima), 25km prima di arrivare alla struttura dove avrei pernottato mi sono fermato a fare il pieno e ... sono rimasto senza anabbaglianti.
Prova di qua e prova di la ma niente, non si riaccendono. Mi sposto di qualche metro dalla colonna dove si fa rifornimento, riscendo a controllare ... si sono riaccesi.
Così faccio gli ultimi 25km e raggiungo la struttura a Russenes.
Dopo essermi sistemato in camera decido di ricontrollare gli anabbaglianti che nuovamente non si accendono più.
Su suggerimento di Tirola (che ha azzeccato in pieno dove si trovasse il guasto) e di Pandagarage (che mi ha spiegato come accedere al connettore) ho sistemato i fili squagliati.
03 senza fari 1 connettore squagliato.jpg

04 senza fari 1 giuntato i cavi.jpg

05 senza fari 1 posso ripartire.jpg


Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=MBc9QhA4Nj0

Giorno 6 giovedì 03/01/2019 : Russenes - Nordkapp (Norvegia) 127 km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Russenes ... authuser=0


Oggi sarebbe stato il Gran Giorno, peccato che le previsioni del tempo erano pessime, erano previsti forti venti. Ovviamente parto comunque, quel che trovo trovo e poi vediamo.
I gestori della struttura mi avevano detto che partendo alle 9:00 sarei arrivato tranquillamente alla sbarra per accedere a Nordkapp in tempo (11:00), parto comunque con un po' di anticipo alle 8:30.
Purtroppo qua le previsioni non sono come in Italia, non hanno montagne, sono vicini sull'oceano e quello che prevedono di solito è corretto.
Nevica (poco), una volta superato Honningsvag (l'ultima città "grossa" prima di Nordkapp, un 30km prima) la strada comincia a salire sul promontorio per Nordkapp.
Il vento è molto forte, trovo le prime sbarre aperte ed un grosso mezzo (ruspa) con un'enorme fresa che sta pulendo la strada, spero di arrivare in tempo all'ultima sbarra.
Dopo forse 15km da Honningsvag (ma anche meno) il forte vento ha riportato un sacco di neve sulla strada e dopo poco mi pianto, non si sale.
Apro la portiera, guardo la quantità di neve che c'è sotto (perchè dal parabrezza non si vede nulla) e capisco che "today is not the day", mi giro e torno indietro.

Questo è il video delle condizioni stradali che ho trovato, se date un'occhiata al paletto rosso quando faccio manovra potete rendervi conto del vento che tirava Link -> https://youtu.be/7QFJx7ussKg

Mi metto in una piazzola tranquilla e cerco una sistemazione per la notte (non prevista) ad Honninsvag.
Trovo un ostello, prenoto e dopo 15 minuti sono arrivato.
Parcheggio in parte ad un Defender 110, con la bandiera italiana ... con le catene montate (è l'unico mezzo che ho visto in tutto il viaggio con le catene ).
06 Defender italiano con le catene.jpg

Entro ed incrocio i 3 genovesi che il giorno prima sono saliti a Nordkapp, facciamo due chiacchiere e mi dicono "anche tu col pandino, pensa che anche ieri c'era un pandino vecchio di un italiano a Nordkapp".
Nooooooooooo :(( , ho mancato questo incontro di un solo giorno, peccato, mi sarebbe piaciuto conoscerlo quell'altro pazzo che è venuto da solo a Nordkapp con una Panda 4x4 old.
Mi sistemo in camera e comincio a ripianificare il viaggio, mi rendo conto subito che non riuscirei a recuperare la notte "persa" ad Honningsvag.
07 cartolina da Honningsvag - vista dalla camera hostello.jpg

Nel viaggio di ritorno avevo pianificato di fermarmi a visitare Stoccolma (ci passavo in parte), Berlino (ci passavo in parte) e Praga (spezzavo l'ultima tappa verso Flero e l'allungavo di pochi chilometri).
Decido di saltare Stoccolma (il pernottamente più caro) e decido anche di fermarmi comunque una notte in più ad Honninsvag.
Disdico i vari alberghi prenotati in Svezia per il ritorno (per 2 ormai ero in ritardo, mi sono stati comunque addebitati) e verso le 16 esco per fare il pieno e un giro ad Honningsvag.
Nell'uscire dal distributore chi ti incrocio ? Un Pandino 4x4 bianco !!!!!!!! :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:

Era destino che ci incontrassimo, soprattutto perchè si chiama come me, Stefano ! Stefano e Stefano, due deficienti a Nordkapp
Partito da Massa Carrara attorno a Natale era qui in giro già da qualche giorno, ho passato con lui qualche ora da sbellicarsi, una persona squisita e fuori di testa
08 Stefano e Stefano 1.jpg

IMG-20190108-WA0027.jpg

Webcam 360° di Honningsvag, scatta una foto ogni 15 minuti e la pubblica in Internet
09 Stefano e Stefano 2.jpg


Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://www.youtube.com/watch?v=p14vD0b9aPU


Giorno 7 venerdì 04/01/2019 : Honningsvåg - Nordkapp 35km (30 dal mio ostello) Link -> https://www.google.it/maps/dir/Honnings ... authuser=0

Il gran giorno.
Le previsioni non davano brutto tempo, c'è poco vento, non nevica ma piove ! : Eeek :
La strada passa dalla lastra di ghiaccio, alla neve, all'asfalto ma comunque prima delle 10 ero già all'ultima sbarra, l'accesso per le auto è alle 11:00.
Foto poco fuori da Honningsvag, ho la faccia impagliata perchè mentre scorreva il timer dell'autoscatto ... stavo scivolando sul ghiaccio piano piano :))
10 Honningsvag - si sale a Nordkapp - faccia impagliata perche stavo scivolando sul ghiaccio.jpg

Alle 10:30 arriva il mezzo per pulire la strada, va avanti e indietro parecchie volte e nel frattempo arrivano anche altri turisti.
Finalmente alle 12:00 la sbarra rimane alzata e ci permettono di salire a Nordkapp. L'emozione è molto forte.
Dopo quasi 4'000 km finalmente posso raggiungere la meta del mio viaggio.

Metto questi due video che mostrano gli ultimi chilometri per arrivare a Nordkapp, se avete intenzione di andarci ... io non li guarderei (mi godrei il panorama dal vivo !).
Se invece ci siete già stati o sapete che non ci andrete mai (oppure siete proprio proprio curiosi) ... guardateli pure

Questo è il video da Honningsvag fino all'ultima sbarra Link -> https://youtu.be/EIBE0Q3RbxY
Questo è il video degli ultimi 12 chilometri, dalla sbarra a Nordkapp Link -> https://youtu.be/BzRbSe_eSlo

Missione compiuta

DSC04444 bis.jpg


DSC04446 bis.jpg


IMG-20190104-WA0007.jpg


Io e l'altro Stefano (le due Panda 4x4) siamo venuti via da Nordkapp per ultimi, quando stava per chiudere alle 15:30.
11 a Nordkapp eravamo in due Stefani.jpg


Tornato in ostello, verso le 18, sono uscito per fare qualche foto di test ... sia mai che abbia la fortuna, in questa emozionante giornata, di vedere anche l'Aurora Boreale.
Faccio qualche scatto a pochi chilometri di distanza e torno in ostello.
Parlando con chi gestisce l'ostello capisco che, spesso, anche se l'Aurora non la vedi ... lei c'è ! Ma soprattutto la macchina fotografica riesce ad immortalare qualcosa.
Riguardo qualche foto fatta e mi accorgo che un bagliore verde si vede !!!
11 foto test aurora.jpg

Verso le 22 l'app che avevo installato sul telefono mi allerta della possibilità di vedere l'Aurora.
12 allarme aurora.jpg

Senza pensarci due volte salto in macchina e mi dirigo verso Nordkapp, più lontano dal posto scelto per gli scatti di test, un posto ancora più isolato e buio.

Nevicava, poi c'era nuvolo, poi un po' meno ... ma un po' di verde dietro le nuvole si vedeva.
Ho cominciato a fare qualche scatto e a notare che i bagliori venivano registrati, ne avrò fatti una ventina.
Poi ha ricominciato a nevicare, salgo in macchina e provo a rivedere sullo schermo le foto scattate ma la macchina fotografica mi avvertiva di "No SD Card".
Noooooooooooooooooooooooooooooooo , ho dimenticato la scheda di memoria nel PC in ostello ! Come un pirla !

Spengo la radio e metto la modalità "simil-Tirola", mi precipito in ostello, prendo la scheda (e un'altra di scorta) e corro di nuovo su verso Nordkapp.

Ricominciamo da capo.
Aspetto che il cielo diventi meno nuvoloso e comincio a fare qualche scatto.
Ad occhio nudo riesco a vedere qualcosa ma i mie scatti sono tutti sovra esposti (il cielo era nero mentre con 30 secondi di esposizione si vedono i bagliori, si vede me e la Panda ma i colori non c'entrano nulla).

Dopo l' una e mezza di notte il cielo si apre e mi permette di osservare ipnotizzato il suo splendore, la sua danza.
Non era un Aurora da "cartolina" ma sono comunque rimasto estasiato nel vederla, soprattutto in questa giornata ricca di emozioni.

Il "miglior" scatto che ho fatto è questo:
13 Nordkapp Aurora 1.jpg


Altri scatti, i colori però non c'entrano nulla con quello che ho visto:
14 Nordkapp Aurora 2.jpg

15 Nordkapp Aurora 3.jpg


Alle 2 ha ricominciato a nevicare e ho deciso di tornarmene in ostello, il giorno dopo sarei ripartito per incominciare il lungo viaggio di ritorno verso casa.
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Flero » venerdì 4 gennaio 2019, 18:12

Da Nordkapp a Flero ... un viaggio fantastico !

Il viaggio di ritorno

Giorno 8 sabato 05/01/2019 : Honningsvåg - Hetta (Finlandia) 415km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Nordkapp ... ajatalo+Oy

Ho cominciato il lungo viaggio di ritorno verso casa partendo da Honninsvag sotto una leggera pioggerella che aveva reso tutto la litoranea una spessa lastra di ghiaccio ... bella trasparente X_X
Dopo essere passato sotto il mare (si, quel bel rettilineo che si vede sulle carte stradali non è un ponte ma una galleria di circa 7 km, per metà scende scende scende e poi sale sale sale con una pendenza del 9%) ...

https://www.google.it/maps/@70.8743584, ... .99z?hl=it

https://www.google.it/maps/@70.8907779, ... 6656?hl=it

... il ghiaccio ha lasciato spazio alla solito manto nevoso/ghiacciato.

Ho passato tutto il viaggio ripensando a quanto avevo vissuto, quanto fossi stato fortunato a trovare brutto tempo il 3 gennaio ed essere "costretto" a fermarmi ad Honningsvag e aver deciso per 2 notti !
Avevo pianificato la visita a Nordkapp veramente male, un mordi e fuggi totale:
- partenza da Russenes per gli ultimi 127km
- salire a Nordkapp
- fare foto
- ciao ciao
- 235 km per pernottare ad Alta

No, era sbagliato, ho commesso un errore !
E me ne sono accorto subito dopo aver pagato una sola notte ad Honningsvag ed aver riflettuto in camera ... poco dopo sono uscito e pagato anche la seconda notte, il 4 gennaio 2019 sarebbe stato "IL" giorno per Nordkapp !

Il contrattempo mi ha permesso di dedicare il giusto tempo. Il giusto tempo per apprezzare appieno questa esperienza, perchè più che un viaggio è stata un'esperienza fantastica per me !
Incontrare il secondo Stefano con la sua Panda 4x4.
Vedere l'Aurora.
Riflettere e godere quelle emozioni che giudico veramente commoventi, dopo tutte le ore passate a guidare.

Insomma per tutta la tappa avevo il magone smile

Non ho fatto il TimeLapse della tappa perchè ero tampinato dal Giornale di Brescia che voleva un videomessaggio da pubblicare (le foto le aveva già inviate mio cognato al suo amico giornalista).
Dopo una decina di video registrati ho inviato questo: Link -> https://youtu.be/kfMyK1-BfEo

Durante il viaggio di andata avevo visto il crepuscolo solo dagli specchietti, beh, il viaggio di ritorno, mi ha regalato cieli mozzafiato per ore e ore (visto che il sole non saliva quasi mai sopra l'orizzonte).

16 tappa Nordkapp - Hetta sole a mezzogiorno.jpg


17 tappa Honningsvag - Hetta fari supplementari.jpg



Giorno 09 domenica 06/01/2019 : Hetta - Sorsele (Svezia) 594km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Hetta,+F ... 65.5349267

Anche oggi un viaggio col magone smile

Guardando sorgere per subito tramontare il sole, per alcune ore !
Uno spettacolo che solo vivendolo si può apprezzare, dalle foto e dai filmati si può solo immaginare.

18 tappa Hetta - Sorsele sole alle 14.jpg


Video tramonto 1 Link -> https://youtu.be/Jc46FOVTEx0
Video tramonto 2 Link -> https://youtu.be/hTgEjRz30W0
Video tramonto 3 Link -> https://youtu.be/iFNzrRfSOAU

Pork ... come per l'andata ho mancato il cartello del "Circolo Polare" per fare una foto X_X
Avevo la cartina, mi sono fermato a chiedere ad un distributore ed una bella ragazza sulla motoslitta (dopo aver interpretato il mio italian-inglisc) mi ha detto "fiftin chilomiter, mei bi".
Bon, stai attento al contachilometri già dopo 13km fatti ma ... niente.
Arrivo a 15, poi 16, poi 20 km ... niente.
Boh, avrò capito male ! Ho capito "fiftin" invece mi avrà detto "fifti" :-??
Arriva a 50km ... niente.
Arriva a 70km ... niente.

Dopo un altro po di chilometri mi fermo e controllo sul navigatore ... l'ho ciccato di brutto, sono sotto il Circolo Polare di almeno 70 km X_X X_X X_X
Probabilmente cercavo la bella piazzola con le bandiere ed il mappamondo ... invece ci sarà stato uno di quei cartelli anonimi bianchi (minimo pieno di neve).
Non lo so, sono una talpa ... mi toccherà tornare :D

In questa tappa, dopo quasi 5'000 km alle spalle, ho cominciato a sentire un leggerissimo dolorino alla schiena ... non ce la facevo più :YMPRAY:

Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://youtu.be/vKWgK0tZ_rY


Giorno 10 lunedì 07/01/2019 : Sorsele - Orsa (Svezia) 655km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Sorsele, ... 61.1169365

Chilometro dopo chilometro sto procedendo verso sud ... me ne accorgo perchè il sole spunta sempre più in alto.

Questa è una delle mie foto preferite:
19 tappa Sorsele Orso - una delle mie preferite.jpg


Oltre a squgliare il connettore degli anabbaglianti, mi si è rotto anche lo specchietto retrovisore :D
Ho approfittato anche della macchina parcheggiata in parte alla mia per filmare i fari supplementari "tipici" delle auto svedesi (presumo solo in inverno) Link -> https://youtu.be/X8FVVjT3ceU

Questo è il video in TimeLapse della tappa: Link -> https://youtu.be/q9JwW2IOInU

Giorno 11 martedì 08/01/2019 : Orsa - Trelleborg (Svezia) 742km Link -> https://www.google.it/maps/dir/Orsa,+Sv ... 55.3762427

Ultima giornata in Svezia, mi aspettava il traghetto delle 22:30 per Rostock (Germania).

Ha nevicato tutta notte e per strada ci saranno 20cm di neve fresca.
Ho fatto un video (col telefono, purtroppo molto rumoroso) che "chiarisce" come si guida in Svezia a bordo di un Pandino in inverno :)) Link -> https://youtu.be/c-0vz2547qU

Purtroppo non ho il video della dashcam anteriore perchè un contrattempo (di 2 ore) mi ha sovrascritto i filmati del primo mattino (quando ho fatto il video sopra) ... sono rimasto nuovamente senza anabbaglianti X_X
Dopo essere ripartito dal rifornimento ero dietro ad un TIR e ... non gli leggevo la targa.
Mi sono fermato appena possibile (dopo 10 km) e, con l'aiuto da casa, la sentenza è stata "probabilmente hai squagliato anche il devioluci" X_X

Dopo aver smontato il cruscotto e controllato nuovamente il connettore sotto il volante, mi sono arreso alle "sentenza" ed ho escogitato un modo per riaccendere gli anabbaglianti. Link -> https://youtu.be/c6d9PiN_MnA

Sono arrivato a Trelleborg 5 minuti prima che chiudesse l'imbarco :D

La mia avventura in Scandinavia finiva qui, ma resterà sempre nei miei più bei ricordi !
Quì è finito anche il link per geolocalizzarmi (che avevo dato a pochi intimi e che è finito sul Giornale di Brescia X_X ) :p

Whatsapp link geolocalizzami.jpg


Giorni 11~16 dal 9 al 13 /01/2019

Sbarcato in Germania mi sono fermato a Berlino un paio di notti e altre due notti a Praga ... la mia schiena ha ringraziato molto questa pausa da sedile-panda :))
Nella tappa Berlino-Praga ho scelto di fermarmi a visitare Terezin, in Repubblica Ceca, è stato uno dei posti che mi ha colpito di più (nella parte "turistica" di fine viaggio)

Domenica 13/01/2019 alle 18:45 ... sono arrivato a casa Link -> https://youtu.be/JIj7Pw9dIyU
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Flero » venerdì 4 gennaio 2019, 18:17

Completo il mio diario con le ultime considerazioni e alcuni consigli.


Quanto ho consumato ?

Ho percorso 7'987km e consumato 558 litri di benzina, per una spesa totale (circa) di 820 €

Qui c'è il foglio Excel con i dettagli
Benzina.xlsx


Ho speso di pedaggi, tra andata e ritorno, circa 95€:
- Italia : Autostrada circa 36€
- Austria : 26,80€ di vigentta più 19€ di ponte = 45,80€
- Repubblica Ceca: 12,50€ di vignetta
- Svezia : 0,88€ di ponte

Ebbene si, il 24 gennaio ho trovato nella cassetta delle lettere una richiesta di pagamento dalla Svezia.
Effettivamente in Svezia alcune tratte si pagano ! Non sono dei veri e propri "pedaggi autostradali", vengono definiti come "tassa sul traffico".
Se vuoi passare in alcune tratte (veramente poche, io avevo letto solo di Malmo e Stoccolma), in orari di traffico ... devi pagare.
La tratta di Stoccolma l'ho passata di domenica (quinid esente dal pagamento) ... quella per cui mi è arrivato il pagamento no, era la tratta del 31/12 , Uppsala - Umea .
Sul ponte che ho attraversato era segnato che avrei dovuto pagare (non ci sono caselli, fanno la foto e basta) ... e così è stato.
Non so quanto gli sia costato esigere la somma dovuta (tra spedire la lettere e gestire il pagamento) ... comunque io gli 88 centesimi li ho pagati :D

Flero-Nordkapp pedaggio bis.jpg


Il traghetto Rostock-Trelleborg 60€ quello di ritorno Trellerborg-Rostock (con l'opzione "cambia data") 70€


Pernottare

Ho usato Booking.com per tutte le mie prenotazioni, molto comodo e pratico.
Ho provato anche Trivago ma alla fine mi dirottava sempre e solo su offerte di Booking.com !

Io ho prenotato tutto tutto tutto ma, col senno di poi, sarebbe stato più conveniente prenotare man mano (anche se c'è un po' più di sbattimento) per non rischiare di dare buca a qualche struttura, causa imprevisti, e buttare via un po' di soldi (io ho pagato 2 notti a vuoto).


Temperature

Simili ad un qualunque paesino di montagna italiano attorno ai 1'000m di quota nello stesso periodo: poco sotto (spesso) lo zero, diciamo tra i qualche + grado ed i -10.
Nei tratti interni invece la temperatura è più rigida, nel periodo in cui sono andato io avrò trovato tipicamente tra i -5 ed i -15, raramente i -25.
Sono temperature approssimative perchè il mio sensore esterno era disturbato dal calore del vano motore, è fissato all'interno della plastica dove c'è l'antenna della radio, sulla cerniera della portiera.
Quando sono partito la mattina da Pello (Lapponia Svedese) alle 6:30, quindi con macchina e motore freddo ghiacciato, il mio termometro cinese segnava -19, la stazione meterelogica della casa in cui avevo pernottato invece segnava -15 (direi che c'erano -15 !!!)
Dopo qualche ora di strada (sempre in Lapponia, sopra il Circolo Polare) ho trovato un pannello luminoso (l'unico di tutto il viaggio) che segnava -17 ... il mio termometro cinesa invece segnava -8 !

Ho visto anche un -15 sul mio termometro cinese quindi, presumo, la temperatura effettiva probabilmente sarà stata attorno ai -25.
La temperatura di acqua e olio, in quei tratti, non saliva più di 70° (e avevo coperto con della gomma la parte superiore del radiatore, quella dietro la mascherina).

Niente da dire, freddo fa freddo ma si sopravvive.
Molto utili sono stati i consigli di Attilio (che ha avuto anche da Mek) di separare il vano abitacolo dal baule (è diventata "Van") e di curare bene gli spifferi delle portiere.
Mi ero dimenticato di sigillare le bocchette che fanno entrare l'aria direttamente dall'esterno e sono stato costretto a farlo al volo, avevo la mano sinistra ghiacciata !

Sempre in questa tratta, arrivato a destinazione, non mi si chiudevano più le portiere.
Mi si era ghiacciata la serratura lato guidatore, ma non all'esterno ... il piolino interno !

Anche Stefano di Massa Carrara ha avuto un problema con le serrature, lui quella del tappo della benzina (la sua è una euro 3, con lo sportellino).
Aveva lasciato la chiave del tappo inserita (per paura di non riuscire ad inserirla causa gelo) ma si è ghiacciata ugualmente ed è dovuto passare in officina per farla scongelare.

Portatevi dietro sempre dello spray antighiaccio e NON lasciatelo dentro l'auto (non vi servirebbe a nulla).

Io ho messo una piccola bomboletta di antighiaccio, specifica per le serrature, fissata con delle fascette al supporto del gancio traino.
Avevo anche un'altra bomboletta di antighiaccio nella borsa che mi portavo in camera.

Gomme

Se a sud di Stoccolma la metà delle auto ha le gomme chiodate, a nord il 99,99% delle auto HA LE GOMME CHIODATE !

Sono obbligatorie ? No
Servono ? Porca galera se servono !!!!

Fate l'investimento ed organizzatevi per viaggiare con le gomme chiodate per almeno 3 / 4'000 km , viaggerete molto più sicuri e riuscirete a tenere la velocità consentita dai limiti (90 / 100 / 110 kmh).
Questo vi permetterà di non "intralciare" il poco traffico, soprattutto ai camion che vi arrivano da dietro e che vi supereranno, le strade sono a due corsie, una per senso di marcia, no corsia di emergenza e neppure tanto spazio, sono giusto giusto due corsie !

Gomme chiodate 145/80/13 scordate di trovarne ! In Scandinavia non hanno auto con queste misure !
Ve le dovrete portare da casa.
Ho letto invece di alcuni viaggiatori che per i loro SUV o Camper le hanno noleggiate la.
Immagino che il "noleggio" vi obblighi a prenderle e riconsegnarle nello stesso posto (impedendovi di fare un tragitto diverso al ritorno) ... però non lo so.

N.B. L'altro Stefano che ho trovato a Nordkapp col la Old aveva solo le CMC Alpino (gomme termiche ricostruite).
E' andato e tornato con quelle (posso confermare che è anche tornato ;) ) e aveva delle catene d'emergenza.

Io non lo farei e posso garantire che con le gomme chiodate ... è tutto un altro guidare.


E' difficile guidare in Scandinavia in inverno ?

NO !

La Scandinavia è "piatta", tutte le curve ed i pendii (a parte rarrissimi casi) sono veramente dolci.
Il traffico è poco, ma proprio poco poco poco !
Se usate le gomme chiodate vi accorgerete di viaggiare su neve (spesso col ghiaccio sotto) solo quando dovrete frenare :D
Viaggiando in pieno inverno sarete al buio per la maggior parte del tempo, mi è capitato di volermi fermare in una piazzola d'emergenza ed almeno in un paio d'occasioni ... sono arrivato lungo :D


A chi consiglio questo viaggio ?

A tutti !

E' una meta forse fin troppo inflazionata, non è difficile, non è pericolosa, il 4x4 non è fondamentale (vi potrebbe aiutare in alcuni casi ma non sarà mai "necessrio").
2 settimane sono sufficienti per andare e tornare, il costo varia in base a dove pernottate e dove/cosa mangiate/bevete, ognuno fa quel che preferisce.
Per pernottare si va da un minimo 30/40€ di un ostello, ai 50/80€ di un albergo fino ai 120/160€ di un hotel attorno ad Honningsvag oppure ad altri hotel di lusso, possono arrivare anche a più di 300€ a notte.

Comunque vedrete dei posti che, semplicemente, in Italia ... non esistono !
Vedrete le luci dell'alba trasformarsi in tramonto, paesaggi "lunari" e tanta tanta neve.
Se sarete fortunati anche l'Aurora Boreale.

Quindi andateci !
Andateci da soli, andateci in coppia, andateci in compagnia.
Viaggiate, impiegateci il tempo che volete e godetevi il viaggio, possibilmente con calma.

Ho letto di "maratone" per andare e tornare da Capo Nord in pochi giorni ... io personalmente non ne vedo il senso.

Ma non andateci in aereo X_X
E' come raggiungere la vetta di una montagna in funivia oppure raggiungerla a piedi: il panorama che si vede è identico ma le sensazioni che si provano no, non sono paragonabili !
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Flero » venerdì 4 gennaio 2019, 18:22

Comincio subito col ringraziare Pandango, lui non lo sa ma quando mi ha regalato i pantaloni invernali io ... avevo già in mente dove e quando usarli.

GRAZIE PANDANGO, hanno funzionato da Dio :ymhug:

Ringrazio anche Attilio che mi ha prestato le gomme chiodate che ha usato per raggiungere Nordkapp nel 2013 !
Ringrazio Umberto che mi ha prestato alcuni pezzi di ricambio, Tirola e Pandagarage per i consigli quando sono rimasto senza fari e tutti gli amici del Club.

Ci vediamo al prossimo raduno !
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda FICHI » venerdì 4 gennaio 2019, 19:15

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Poche chiacchiere e tanti....fatti! :-BD ^:)^

Ma, una domanda sù tutte....temperature?
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda nano4x4 » venerdì 4 gennaio 2019, 19:16

Che figata!! Complimenti per "l'impresa"!! :-BD :-BD :ymapplause:
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Pandigino » venerdì 4 gennaio 2019, 19:26

Daje Flero :D
Complimenti
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Charlo » venerdì 4 gennaio 2019, 19:29

Mitico Flerooooooo di Fleeeeroooo
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda Tirola » venerdì 4 gennaio 2019, 19:33

Mitico Flero!!!
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Toyota Land Cruiser 3.0 1999

https://www.youtube.com/watch?v=2jT7dthmaWw
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda frik » venerdì 4 gennaio 2019, 20:43

: Beer : :-BD
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda pandagarage » venerdì 4 gennaio 2019, 22:26

:-C

Un’altra impresa by PORCI

Grande Stefano :-BD


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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda vivaista » sabato 5 gennaio 2019, 21:03

Bravo Flero,bella impresa,complimenti
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda pandamonium75 » domenica 6 gennaio 2019, 5:21

Bravo ragazzo :ymapplause:
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda sisley4x4 » domenica 6 gennaio 2019, 12:47

Complimenti Flero, ottima impresa.
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Re: Da Flero a Capo Nord, in solitaria ... in inverno

Messaggioda manzo76gk » mercoledì 9 gennaio 2019, 11:31

:-BD :-BD Flero N1issimoooo!!!!
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