La Panda Cross nelle Alpi
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 16:45
Ho preparato questo documento per amici francesi che volevano sapere cosa si può fare nelle Alpi del Sud con una Panda Cross. Vale per mia Cross 2015 (1.3 multijet) senza rialzo (Michelin Latitude Cross poi Pirelli Cinturato Winter che sono un pò migliori se c’è dell’umidità e delle piccole pietre mobili). Ho pensato che potesse interessare quelli che amano scoprire le sterrate delle Alpi. E delle cose, la Panda è capace di farne !!! (Mi scuso per il mio italiano !)
Non si parla qui delle sterrate che si fanno facilmente, la maggior parte che conosciamo nelle Alpi francesi del Sud, liguri e piemontesi (Via del Sale, Sommeiller, Assietta, Gardetta, …. ce ne sono tante !) ma delle un pò più difficili. Un problema è che, da un anno all’altro, la situazione può cambiare completamente.
Nessuna vera difficoltà colla Panda ma si deve andare piano piano in certi passaggi :
- Sterrata del Colle del Parpaillon lato Sud - La Condamine (il lato Nord è facile) (2017)
- Sterrata Bayasse – Moutière – Restefond (2015-16-17-18)
- Sterrata Meyronnes – St-Ours – Caserma di Viraysse (anche con la Panda, si deve manovrare per prendere i sedici tornanti stretti e non tagliare all’interno perchè la pendenza è forte) (2017)
- Col du Jandri sopra Les Deux-Alpes : la principale difficoltà è stata il motore che aveva tendenza a soffocare a basso numero di giri nella parte alta. (2016)
- Passo del Tanarello e Monte Saccarello : il lato francese del Tanarello è brutto quest’anno, più degli anni precedenti. Bisogna andare veramente piano. Si raspa un pò sotto la Panda negli ultimi 400 metri del Saccarello dopo il Redentore. (2015-16-17-18)
- Strada dei Cannoni (la principale difficoltà è di avere incontrato due gruppi di ………. più di venti 4x4 in due luoghi dove c’era niente per parcheggiarsi !!!) (2015)
- Sterrate militari del Jafferau (da Savoulx o da Bardonecchia e il Forte Föens o da Fenil e il Forte Pramand (2015 poi 2016) (da ottobre 2018 è riaperta la Galleria dei Saraceni (Seguret) ma era chiusa quando siamo passati)
La Panda è passata ma con vera difficoltà :
- Sterrata di Fontanalba sopra Casterino : brutissima la salita di Casterino (alberghi) fino al « Lac des Grenouilles » ; più facile la discesa sul parcheggio del vallone della Valmasca. (2017)
- Sterrata del Grammondo lato francese : brutissima. Pietre, piccole marcie, forte pendenza. Veramente una buona macchina questa Cross per essere ritornata in un unico pezzo ! (2018)
- Sterrate del anello della Tête d’Alpe vicino a Gouta : Davvero difficile la salita in tornanti della Tête d’Alpe che si prende sulla strada di Gouta. Ho pulito la strada colla parte inferiore della Panda ! Della Tête d’Alpe al Passo Muratone è più facile. (2016)
- Sterrata della Mezzaluna tra Passo della Teglia e Colle del Garezzo : salita in foresta difficile e passaggi dissestati nella parte alta. (2016)
- Sterrata di Colle San Giovanni del lato Acceglio : Sopratutto difficile per causa di temporale ogni pomeriggio quando siamo passati. Confirmazione della qualità dei Pirelli Cinturato Winter ! (2018)
- Sterrata del Jafferau del lato stazione di sci : una vera sfida senza una prima marcia corte ! Quando so che va essere molto difficile, lo fa sempre in salita per non rimanere bloccato. La frizione a sofferto colla pendenza e la necessità di passare fermo in certi passaggi. Felice di arrivare al forte ! (2016)
La Panda non è passata :
- Sterrata del Grammondo lato italiano : brutissima e molto stretta, dunque, anche con una Panda, si deve prendere un’unica traiettoria e si manca qualche centimetro di altezza dal suolo. Con un rialzo, proverò di nuovo ! (2018)
- Sterrata di Pigna al Passo Muratone vicino a Gouta : L’avevo fatta una volta numerosi anni fa ma, attualmente, la pioggia l’ha rovinata in certi passaggi. Bisogna avere più di altezza dal suolo. (2017)
- Sterrata direttissima tra Casterino et la Baisse de Peyrefique : L’avevo fatta venti anni fa ma, oggi è rovinata dall’acqua. Colla pendenza e lo stato del suolo, bisogna avere più di altezza e una prima corte. (2017)
Un buon bilancio per questa Panda. E quando sale sul ponte di un’officina, si vede che sotto, tutto va sempre bene !!!
Non si parla qui delle sterrate che si fanno facilmente, la maggior parte che conosciamo nelle Alpi francesi del Sud, liguri e piemontesi (Via del Sale, Sommeiller, Assietta, Gardetta, …. ce ne sono tante !) ma delle un pò più difficili. Un problema è che, da un anno all’altro, la situazione può cambiare completamente.
Nessuna vera difficoltà colla Panda ma si deve andare piano piano in certi passaggi :
- Sterrata del Colle del Parpaillon lato Sud - La Condamine (il lato Nord è facile) (2017)
- Sterrata Bayasse – Moutière – Restefond (2015-16-17-18)
- Sterrata Meyronnes – St-Ours – Caserma di Viraysse (anche con la Panda, si deve manovrare per prendere i sedici tornanti stretti e non tagliare all’interno perchè la pendenza è forte) (2017)
- Col du Jandri sopra Les Deux-Alpes : la principale difficoltà è stata il motore che aveva tendenza a soffocare a basso numero di giri nella parte alta. (2016)
- Passo del Tanarello e Monte Saccarello : il lato francese del Tanarello è brutto quest’anno, più degli anni precedenti. Bisogna andare veramente piano. Si raspa un pò sotto la Panda negli ultimi 400 metri del Saccarello dopo il Redentore. (2015-16-17-18)
- Strada dei Cannoni (la principale difficoltà è di avere incontrato due gruppi di ………. più di venti 4x4 in due luoghi dove c’era niente per parcheggiarsi !!!) (2015)
- Sterrate militari del Jafferau (da Savoulx o da Bardonecchia e il Forte Föens o da Fenil e il Forte Pramand (2015 poi 2016) (da ottobre 2018 è riaperta la Galleria dei Saraceni (Seguret) ma era chiusa quando siamo passati)
La Panda è passata ma con vera difficoltà :
- Sterrata di Fontanalba sopra Casterino : brutissima la salita di Casterino (alberghi) fino al « Lac des Grenouilles » ; più facile la discesa sul parcheggio del vallone della Valmasca. (2017)
- Sterrata del Grammondo lato francese : brutissima. Pietre, piccole marcie, forte pendenza. Veramente una buona macchina questa Cross per essere ritornata in un unico pezzo ! (2018)
- Sterrate del anello della Tête d’Alpe vicino a Gouta : Davvero difficile la salita in tornanti della Tête d’Alpe che si prende sulla strada di Gouta. Ho pulito la strada colla parte inferiore della Panda ! Della Tête d’Alpe al Passo Muratone è più facile. (2016)
- Sterrata della Mezzaluna tra Passo della Teglia e Colle del Garezzo : salita in foresta difficile e passaggi dissestati nella parte alta. (2016)
- Sterrata di Colle San Giovanni del lato Acceglio : Sopratutto difficile per causa di temporale ogni pomeriggio quando siamo passati. Confirmazione della qualità dei Pirelli Cinturato Winter ! (2018)
- Sterrata del Jafferau del lato stazione di sci : una vera sfida senza una prima marcia corte ! Quando so che va essere molto difficile, lo fa sempre in salita per non rimanere bloccato. La frizione a sofferto colla pendenza e la necessità di passare fermo in certi passaggi. Felice di arrivare al forte ! (2016)
La Panda non è passata :
- Sterrata del Grammondo lato italiano : brutissima e molto stretta, dunque, anche con una Panda, si deve prendere un’unica traiettoria e si manca qualche centimetro di altezza dal suolo. Con un rialzo, proverò di nuovo ! (2018)
- Sterrata di Pigna al Passo Muratone vicino a Gouta : L’avevo fatta una volta numerosi anni fa ma, attualmente, la pioggia l’ha rovinata in certi passaggi. Bisogna avere più di altezza dal suolo. (2017)
- Sterrata direttissima tra Casterino et la Baisse de Peyrefique : L’avevo fatta venti anni fa ma, oggi è rovinata dall’acqua. Colla pendenza e lo stato del suolo, bisogna avere più di altezza e una prima corte. (2017)
Un buon bilancio per questa Panda. E quando sale sul ponte di un’officina, si vede che sotto, tutto va sempre bene !!!