Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Jacques06000 » sabato 25 luglio 2015, 16:55

Buongiorno a tutti !

Per quelli che abitano in Liguria, Provincia di Imperia, ecco lo stato recente della Strada del Sale tra Ventimiglia e Monesi.

Numerose volte, sono stato deluso di andare a fare un giro su questa strada e di trovare un cartello dicendo (strada interrotta per frana al km …).

Tra Camporosso (vicino a Ventimiglia) e Pigna, il tratto di Gouta non presentava difficoltà in luglio sulla parte sterrata del versante est del Monte Abelio fino alla Margheria dei Boschi dove si ritrova l’asfalto per superare Gola di Gouta (1213 m.) e scendere su Pigna. Ma il fondo stradale è brutto in certi tratti e necessita di andare pianissimo !

Di Pigna si sale a Colle Langan poi a Colla Melosa (1540 m.) per la strada asfaltata per trovare la lunga sterrata che va fino a San Bernardo di Mendatica, vicino a Monesi. La salita al rifugio di Monte Grai si fa lentamente per causa di canaletti per l’acqua talvolta veramente profondi. Un po piu al nord, non si deve dimenticare di fare cento metri sulla sinistra per visitare le costruzioni militari di Marta ! Tra il Passo di Colle Ardente e il Passo della Guardia (dove si puo prendere a destra la strada che scende su Triora, il paese delle streghe !), il fondo è spesso brutto e bisogna prendere suo tempo ! Ma, abbiamo visto lunedi che tra il Passo della Guardia e San Bernardo di Mendatica, la strada che supera il Colle di Garezzo è stata considerevolmente migliorata e si puo andare molto più facilmente.

E a Monesi la Strada del Sale continua verso Limone ma c’è già un lungo argomento su questo tratto sul foro !

In questa parte, l’unica cosa che non ho potuto verificare quest’anno è la stato della strada che serve di scorciatoia tra il Passo di Colle Ardente e quello del Tanarello, sul versante francese del Monte Saccarello per evitare di passare a Monesi. Tre anni fà, l’ho fatta questa strada ma era molto brutta. Mi sembra avere letto dopo che era interrotta da due cedimenti del fondo stradale. Non so se è possibile di percorrerla oggi.

Spero che queste informazioni potranno essere utili a qualche amoroso di queste belle montagne !
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Trapperjack » sabato 25 luglio 2015, 18:33

grazie per le preziose informazioni.. è sempre stata una strada di grosso interesse per noi... :-BD
e adesso che abbiamo il contatto giusto... sarà anche fattibile un vero e proprio raduno...

già lo vedo: P.O.R.C.I sulla VIA del SALE :YMDAYDREAM:
ImmagineImmagine
In questo club non ci sono semplici FIAT... MA SOLO CAZZUTISSIME PANDA 4X4!!!
W LAPO!!! Immagine W LAPO!!!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Attilio » domenica 26 luglio 2015, 13:49

A settembre bisogna organizzare alla grande
Immagine
Fiat Panda 4x4 141 1985 Rossa
Fiat Panda 4x4 141 1993 trekking Bianca
Fiat Panda 4x4 169 2005 Gialla
Avatar utente
Attilio
PandaMod
 
Messaggi: 8019
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:35
Località: Piemonte, Tortona (AL)

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Jacques06000 » lunedì 27 luglio 2015, 14:48

Buongiorno,

Vorrei aggiungere un percorso che è una variante di un tratto della Strada del Sale a Gola di Gouta. Mi sono preso una delle piu grandi paure in macchina !!!

Salendo di Pigna e arrivato a Gouta, ho preso a destra la bella e larga sterrata verso il passo Muratone sul confine. Un piccolo km primo di arrivare a Muraton, ho preso a sinistra (in realtà, è piuttosto sempre dritto) verso il Monte Scarassan. La sterrata segue il confine verso l’ovest, passa al colle Pegairole dove c’è un oratorio e una superba proprietà di montagna, poi vicino alla Margheria Gion. Poi, c’è un rifugio forestale e infine, ci siamo trovati a 1500 m. slm, vicino alla cima chiamata « Tête d’Alpe » (1587m.). Qui si puo vedere vecchi edifici militari e il luogo è chiamato sulla mia carta della regione « Fontana dei Draghi ». Fino a questo momento, tutto si è passato molto bene colla mia Panda, anche nei passaggi più ripidi.

Ma, per finire, ho deciso di scendere della « Tête d’Alpe » per la strada che continua e in 5 tornanti sbocca sulla Strada del Sale, 4 o 5 km al sud della Margheria dei Boschi. Che strada !!!! Stretta, con pietre che escono e partono in ogni senso. Non ascoltiamo più il canto degli uccelli ma il rumore di tutte queste pietre che toccavano sotto la Panda !!! Tra il primo e il secondo tornante della discesa, a un momento, sono disceso a piedi per andare a vedere i centro metri seguenti e ho visto che la strada entrava in un bosco. Ho pensato che se potevo fare questi cento metri, la strada sarebbe migliore sotto gli alberi. In ogni modo, credo veramente che non avrei potuto fare marcia indietro fino al tornante precedente tenendo conto del fondo stradale e della pendenza tra 10 e 15%.

Siamo arrivati sulla Strada del Sale e ho respirato un buon colpo ! Mia moglie che parla molto ha messo una ora a ritrovare la parola !!! Solo la Panda stava molto bene !!!
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda sisley4x4 » lunedì 3 agosto 2015, 18:41

Ottima avventura. vediamo se s i fa un tour con qualcuno del forum..
Avatar utente
sisley4x4
Pandista Standard
 
Messaggi: 1735
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 18:57
Località: Prato (PO)

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda papapanda » martedì 25 agosto 2015, 21:22

oganizziamo! merita veramente.. ...ora la Monesi-Limone è a pagamento 15euro le macchine 10 le moto! ma ne vale la pena.
papapanda
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 16:25
Località: Imperia riviera ligure di ponente

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda nicros1 » giovedì 27 agosto 2015, 8:09

ciao a tutti, sono anche io di imperia, abbiamo formato un piccolo gruppo e ogni tanto facciamo delle uscite.se volete possiamo organizzare un uscita e fare un bel giro.inizio agosto abbiamo fatto la monesi limone per poi scendere a casterino, tenda,briga e risalire al garezzo. se si vuole si può ulteriormente allungare lo sterrato e salire da sopra rezzo e passare dalla mezza luna. praticamente si va da rezzo a limone senza toccare una briciola di strada afaltata perche si può salire al saccarello dalla parte francese in quanto la strada è stata rimessa in setsto. se vi fa piacere si puo vedere di organizzareuna domenicadi settembre prima che la monesi limone venga chiusa.
pandàingiro
nicros1
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 21:16
Località:

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Trapperjack » giovedì 27 agosto 2015, 8:48

sarebbe un ottima idea.. appena decidete una data e siete un gruppetto..
fatelo sapere in area "dove ci vediamo" che qualcuno del club si aggiunge sicuramente alla scampagnata!

(ps: se il tempo lo permette si può fare sabato e dom con pernotto in tenda) ;)
ImmagineImmagine
In questo club non ci sono semplici FIAT... MA SOLO CAZZUTISSIME PANDA 4X4!!!
W LAPO!!! Immagine W LAPO!!!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Jacques06000 » venerdì 28 agosto 2015, 11:06

Saro partito nel Languedoc in settembre ma grazie mille per le due informazioni sulla strada del Saccarello del lato francese (la pensavo ancora chiusa) e sopratutto sulla strada della Mezza Luna che non conoscevo !
Buona gita !!
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda nicros1 » sabato 5 settembre 2015, 22:26

Ho aperto una discussione dove ci vediamo, leggete e venite con noi il 27 settembre.
pandàingiro
nicros1
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 21:16
Località:

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Jacques06000 » mercoledì 21 ottobre 2015, 17:08

Buongiorno a tutti !

Qualche notizia di questa strada !

Ieri, siamo partiti di Nizza per fare la strada di Colla Melosa fino al Garezzo. Il paesaggio d’autunno è bellissimo un 20 ottobre ! La strada era senza difficoltà. Ma al Garezzo, ho deciso di andare fare un piccolo giro direzione Pian del Latte e Mezzaluna, una strada che non conoscevo.

Sempre stupendo il paesaggio. E una sorpresa, ci sono sempre le mucche a Pian del Latte ! Pensavo che a questo momento dell’anno, non ci sarebbero più nessuno. In questo settore, certi pezzi di strada mi hanno messo in difficoltà, o a causa del fondo stradale veramente brutto, o sopratutto a causa del fango. Avevo dimenticato che i miei pneumatici erano un po troppo ….. consumati ! E le strade d’autunno non sono le stesse che d’estate ! Ho incontrato un Suzuki Jimny e né l’uno, né l’altro, si è riuscito a uscire delle rotaie di fango (c’era tuttavia il posto per incrociare). Ho fatto cento metri in retromarcia ! Finalmente, cento metri, è lungo !!!

Oggi, vado a vedere per dei pneumatici più adattati e, sopratutto, non consumati !!!
Avatar utente
Jacques06000
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 19:11
Località: Nizza in Francia

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda arzi26 » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:41

Ciao a tutti sono nuovo del forum.. abito a Limone Piemonte la scorsa estate con la mia pandina ho fatto il percorso della via del sale almeno 4 volte e ad ogni passaggio e sempre stato uno spettacolo.. il mio giro preferito resta partenza da Limone ore 8,30 passaggio dentro il forte centrale proseguendo verso la via del sale, sosta al rifugio don barbera per un caffè proseguendo poi verso monesi dove ci si puo fermare per pranzo, poi su verso il saccarello dove si può ammirare la statua del cristo redentore poi si scende verso briga, qui la strada e un po più accidentata per una decina di chilometri ma con il pandino nessun problema sino al sottobosco dove la strata ritorna ad essere di nuovo scorrevole, una volta arrivati aBriga si prosegue per San Dalmazzo di tenda, poi verso casterino questo tratto su asfalto poi si riprende lo sterrato che riporta verso l 'Italia passando dalle basse di perafica, una vera meraviglia tra forti militari della prima guerra e pascoli meravigliosi si ritorna verso il vecchio colle di tenda per poi ritornare a Limone verso le 17...17,30 per un totele di circa 130 km.. se la prossima estate qualcuno non della zona volesse fare il giro non esiti a chiedere informazioni o se riusciamo a fare un gruppetto per contrastare sti super gasati con i loro mega gipponi io ci sono ciao a tutti
arzi26
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 19:53
Località: Limone Piemonte

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Trapperjack » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:58

ciao arzi.. complimenti per questa recensione sulla via del sale molto interessante... ;)
appena puoi visto che sei al tuo primo mes ti invito cortesemente ad aprire una tua presentazione in area presentazioni...
così tutti i soci del club ti potranno conoscere: viewforum.php?f=26
ImmagineImmagine
In questo club non ci sono semplici FIAT... MA SOLO CAZZUTISSIME PANDA 4X4!!!
W LAPO!!! Immagine W LAPO!!!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda Ombra » giovedì 4 febbraio 2016, 0:14

Bella recensione...da tempo ci stiamo pensando...!!!
Immagine

"Se il destino è contro di Noi...peggio per lui"
Avatar utente
Ombra
PandaMod
 
Messaggi: 14684
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 21:24
Località: Confine Svizzero JN45MS 45°46'38"64 N 09°1'39"72 E

Re: Tracciato Ventimiglia - Monesi della Via del Sale

Messaggioda BAC » giovedì 4 febbraio 2016, 4:46

Ciao molto interessante :-BD se organizzi impegni di lavoro permettendo io partecipo volentieri!!!!
BAC
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 377
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 12:44

Prossimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti