Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda Moro 72 » martedì 10 settembre 2013, 21:27

Un 16 anni fa' feci questa strada in pieno inverno con un fuoristrada e mi ricordo che incontrammo tanto fango,forse anche per le abbondanti pioggie,la neve e anche un forte disboscamento per cui c'erano passati tanti trattori, e mi ricordo che era anche piuttosto lungo come giro, tra l'altro c'erano molte deviazioni che portavano a diversi paesi

poi non sono piu' passato da quelle parti,volevo sapere se qualcheduno l'ha fatta questa strada e se ci si passa ancora o se e' stata abbandonata.

grazie a tutti
Moro 72
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 13:59
Località:

Messaggioda Moro 72 » mercoledì 2 ottobre 2013, 0:25

Nessuno conosce questa strada ???
Moro 72
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 13:59
Località:

Messaggioda Trapperjack » mercoledì 2 ottobre 2013, 6:45

io la conosco lo fatta 2 volte...da collodi a lucchio... è una bella strada niente di difficile.. ancora aperta alle auto....ma è lunghissima...[^]
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda Moro 72 » mercoledì 9 ottobre 2013, 22:32

e una piu' difficile quale' e'???
Moro 72
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 13:59
Località:

Messaggioda Trapperjack » mercoledì 9 ottobre 2013, 22:44

più impegnativa:
valgiano - pizzorne.. con variante che passa da matraia sulla taglia fuoco che porta al'antenna:wink: se capiti in zona la possiamo fare assieme:wink:

- ma la collodi lucchio rimane molto più suggestiva per panorami:P
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Messaggioda Moro 72 » mercoledì 9 ottobre 2013, 22:55

Da valgiano in pizzorna passando dal serbatoio dell'acqua di valgiano???? e poi il tagliafuoco che conosco io e' quello dalla palazzina all'antenna ma di li ci passano solo i trial ??

tu sai che da s.pietro a marcigliano c'e una specie di (strada) che sale fino a sotto la croce dello scarpiglione??
io di li cio visto passare lo un prototipo di fuoristrada ,le panda una via cosi vanno prese sulle spalle e portate su come si fa per le mountain bike!!!!!
Moro 72
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 13:59
Località:

Messaggioda Ombra » mercoledì 9 ottobre 2013, 23:36

Messaggio inserito da Moro 72

Da valgiano in pizzorna passando dal serbatoio dell'acqua di valgiano???? e poi il tagliafuoco che conosco io e' quello dalla palazzina all'antenna ma di li ci passano solo i trial ??

tu sai che da s.pietro a marcigliano c'e una specie di (strada) che sale fino a sotto la croce dello scarpiglione??
io di li [font color="red"]cio visto passare lo un prototipo di fuoristrada [/font id="red"],le panda una via cosi vanno prese sulle spalle e portate su come si fa per le mountain bike!!!!!


...questo per caso...???

Immagine
Avatar utente
Ombra
PandaMod
 
Messaggi: 14684
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 21:24
Località: Confine Svizzero JN45MS 45°46'38"64 N 09°1'39"72 E

Messaggioda Moro 72 » mercoledì 9 ottobre 2013, 23:42

Si un mezzo che gli assomiglia molto forse questo ancora piu' estremo pero glia ssomiglia.
Moro 72
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 13:59
Località:

Messaggioda Trapperjack » giovedì 10 ottobre 2013, 3:43

Messaggio inserito da Moro 72

Da valgiano in pizzorna passando dal serbatoio dell'acqua di valgiano???? e poi il tagliafuoco che conosco io e' quello dalla palazzina all'antenna ma di li ci passano solo i trial ??

tu sai che da s.pietro a marcigliano c'e una specie di (strada) che sale fino a sotto la croce dello scarpiglione??
io di li cio visto passare lo un prototipo di fuoristrada ,le panda una via cosi vanno prese sulle spalle e portate su come si fa per le mountain bike!!!!!


da san pietro alla croce adesso non è praticabile per caduta alberi sulla via..
da petrognano si arriva ancora alla croce dello scarpiglione..
ma sono messe molto male le strade... le faccio quando vado a funghi.:wink:
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda pandemonio88 » lunedì 6 gennaio 2014, 16:29

Ciao raga...io abito a Collodi e quella strada la so a memoria ma non è che sia molto impegnativa, si può trovare delle varianti durante il percoso ma niente di più.Molto bella per i panorami che si vedano.
Partenza da Collodi Castello direzione Chiesa di Sant' Anna, trovata la chiesa proseguire per Chiesa del Tamburino, continuando si trovano un paio di bivi e proseguire per Rifugio Uso Di Sotto, passato quest ultimo iniziamo a trovare animali liberi al pascolo, eccoci arrivati in Pracchia, posto fantastico e panoramico.
Passate le case dei pastori troviamo alcune strade e decidere dove scendere una va a Lanciole, una a Casabasciana/Crasciana, una a
Lucchio e una nella Lima.
Secondo me un percorso molto bello ma molto lungo è montare da Petrognano direzione Pizzorna, proseguire per Pariana, arrivati allo scollettamento troverete un traliccio di ferro della luce e prendere la strada sterrata a sinistra direzione Boveglio, continuare fino a che non trovate le prese del metano, dopo di che scendere a destra verso il Battifolle, dopo alcuni km vi rincongiungete con la strada che viene da Collodi Castello e proseguite verso Pracchia!!
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:14
Località: Collodi

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda Trapperjack » lunedì 6 gennaio 2014, 20:52

ciao pandemonio88 complimenti per la tua recensione...
anche se abito a camigliano la strada che da collodi porta a lucchio l'ho fatta solo 3 volte...
in effetti come dici te è molto lunga e non troppo sconnessa ma con le varie varianti la possiamo rendere molto più appetibile!

molti del forum conoscono bene la pizzorna visto il mega raduno del 2012..
ma non è detto che prima o poi si organizzi anche un mega giro con annessa questa strada...

mi farebbe molto piacere rifarla con te almeno una volta..
visto che sei di zona per capire tutte le potenzialità che offre quella strada.
un caro saluto trapperjack ;)
ImmagineImmagine
In questo club non ci sono semplici FIAT... MA SOLO CAZZUTISSIME PANDA 4X4!!!
W LAPO!!! Immagine W LAPO!!!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda pandemonio88 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:29

A me non farebbe altro che piacere farla un giro con te...avrei solo da imparare!
La Pizzorna la conosco abbastanza bene anch io...quando fa la neve io e qualche mio amico partiamo subito.
Io ho il bar a Collodi...vieni a trovarmi, a prendere un caffè, così ne parliamo un pò...magari mi fai sapere prima così mi ci faccio trovare...ti lascio il,mio numero?
Fammi sapere...stammi bene trapperjack!!!
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:14
Località: Collodi

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda Trapperjack » mercoledì 8 gennaio 2014, 20:09

ti ho mandato un mess privato con il mio numero così vengo a bere una birra al bar! : Beer :
abitiamo vicini e ci siamo conosciuti sul forum... per fortuna che esiste panda4x4.info! :-BD
ImmagineImmagine
In questo club non ci sono semplici FIAT... MA SOLO CAZZUTISSIME PANDA 4X4!!!
W LAPO!!! Immagine W LAPO!!!
Avatar utente
Trapperjack
Pandista Esperto
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 11:42
Località: capannori (LU)

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda pandemonio88 » giovedì 9 gennaio 2014, 11:56

È si...meno male!!
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:14
Località: Collodi

Re: Collodi Alto-Croce a Veglia-Casabasciana

Messaggioda pandemonio88 » martedì 4 febbraio 2014, 17:44

Ragazzi vi volevo avvisare che domenica 16 febbraio (spero non ci siano raduni in giro) con alcuni amici che hanno il fuoristrada,
organiziamo una gita aperta a tutti su un percorso facile percorribile con qualsiasi 4x4..
Con pranzo in agriturismo con: Antipasto, due primi, due secondi, contorni, acqua e caffè TOTALE: 20 euro a persona.
Percorso: partenza da Collodi direzione Collodi Castello, si prosegue fino alla Chiesa di Sant Anna, passando per la Chiesa del Tamburino,
Uso di Sotto e arrivati in Pracchia scendiamo verso la Lima per pochi km. e troviamo l agriturismo per il pranzo.
Per chi fosse deciso a venire mi contatti in privato!
Grazie mille a tutti i pandisti del forum p.o.r.c.i!! :-BD
pandemonio88
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:14
Località: Collodi

Prossimo

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti