"Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

"Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » martedì 15 febbraio 2022, 19:04

Non consigliata ai deboli di cuore.... :))
Ciao a tutti.... in quarant'anni di patente credo di aver fatto in montagna ogni tipo di strade e di averne viste un pò di tutti i colori, così questa volta dato che era un pezzo che non facevo più una strada degna di nota, mi è venuto voglia di raccontarvela per sommi punti, così da condividerla con voi semmai a qualcuno gli venisse voglia di percorrerla.
Vi garantisco che ne vale la pena per il contesto e l'ambiente in cui si trova, direi quasi selvaggio sicuramente duro e per il paesaggio spettacolare con un panorama mozzafiato sui laghi di Levico e Caldonazzo e tutta la Valsugana, senza però tuttavia non prima di aver soppesato bene tutti i pro e i contro che essa comporta.
La strada come dice il titolo viene chiamata "del menador" ed è segnata come SP 133 il tratto più spettacolare è lungo una decina di kilometri o poco meno e a inizio dalla località "Lochere" nei pressi di Caldonazzo-Levico Terme in Valsugana e termina in cima all'altopiano di Lavarone-Luserna nei pressi del Monte Rovere.
Per la pandina non è un problema direi che si trova nell'ambiente a lei più congeniale, ma percorrerla con auto di un certo ingombro potrebbe diventare un serio problema, io lo sconsiglierei essendo molto stretta specialmente in alcuni passaggi presso delle brevi gallerie, infatti un cartello a fondo valle vieta il transito di furgoni, caravan e affini, ci sono solo alcune piccolissime piazzole molte delle quali scavate letteralmente nella roccia a picco sulla vallata per disimpegnarsi con i veicoli che eventualmente si possono incontrare, con la pandina mi sono potuto permettere di sostare per fare le foto persino nel bel mezzo di qualche tornante, impensabile di farlo con auto più grandi.
Credo sia una vecchia strada militare austroungarica della grande guerra che riforniva i soprastanti avamposti sugli altipiani di Lavarone, Luserna e Vezzena.
Poi c'è la pendenza molto impegnativa che a occhio e croce credo sia tranquillamente su una media del 20% in alcuni tratti anche di più.
Insomma una strada per esperti.... dove occorre polso e "f b l" cioè "fà balà l'oc" tradotto: "tenere aperto gli occhi"
Ciao e buon viaggio a tutti!
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda FICHI » martedì 15 febbraio 2022, 23:32

Foto?
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » mercoledì 16 febbraio 2022, 11:49

Ciao FICHI, perdonami ma non mi carica le foto...bho!
Fai prima a digitare su Google "strada del menador punto panoramico" ti si aprirà un sito dove trovi un po' di tutto.... filmati, foto e recensioni varie.
Ciao
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda FICHI » mercoledì 16 febbraio 2022, 12:18

:D :D si , si grazie ; ma speravo di vedere foto dal vivo e di un forumista.

Ok, dai, grazie ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » mercoledì 16 febbraio 2022, 20:54

Mi spiace..... se riesco le posterò ben volentieri.... Forse ho capito perché non le carica sono troppo pesanti....devo ridimensionarle....
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda FICHI » mercoledì 16 febbraio 2022, 23:36

carvaloffroad ha scritto:Forse ho capito perché non le carica sono troppo pesanti....devo ridimensionarle....


Sul forum c'è tutto....o quasi: viewtopic.php?f=61&t=21138
basta "cercare".

Nel caso specifico, oltre a quanto suggerito sopra, puoi anche caricare un webalbum , come faccio io e puoi vedere nei miei thread in questa stessa sessione del forum ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » giovedì 17 febbraio 2022, 11:06

Ti ringrazio dei suggerimenti.... ;) ci devo lavorare sopra, ma come avrai capito sono un pò (tanto) imbranato con questi strumenti "internetici".... :D avrei preferenza di pigliare in mano il volante della mia pandina...... :))
Sul sito dei cinquecentisti sono un pò più esperto..... spero anche in questo bel sito di pandisti di diventarlo col tempo, (qui non ho mai pubblicato foto finora).
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda FICHI » giovedì 17 febbraio 2022, 11:09

Dai, senza stress, il link della guida sù come mettere le foto (per questa o altre occasioni) che ti ho postato, ti sarà certamente utile ;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » giovedì 17 febbraio 2022, 23:52

Certamente.... Grazie molte ora però devo abbandonare un momentino l'operazione non ho tempo da dedicargli.... devo usare il PC a casa, le foto sono caricate lì non le ho fatte con il cellulare, ma con la fotocamerina... Sbirciando velocemente il tutorial che mi hai suggerito mi sembra un operazione fattibile anche per un impedito come me. :D
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » martedì 8 marzo 2022, 11:18

:( Giustamente faccio un aggiornamento.. nel senso che sostituendo la micro SD della fotocamera avendo bisogno di liberarla ho cancellato inavvertitamente le foto che volevo postare, chiedo scusa ma purtroppo nisba... Mi spiace, da buon imbranato telematico non mi meraviglio di me stesso :D
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda carvaloffroad » martedì 8 marzo 2022, 11:22

Mi scuso di nuovo.... Comunque come già riportato nelle pagine precedenti qui sopra su Google trovate una buona informazione e foto di suddetta strada....
Buona giornata a tutti!
carvaloffroad
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 19:02
Località: Valle Brembana -Bg-

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda IL_BianConiglio » giovedì 11 agosto 2022, 10:14

Salve a tutti, ricompaio sul forum dopo mesi, cercavo info sulla Val Pellice (ci vado in questo w-e) ma essendo armato sia della Fraternali 1:50.000 che di tabUi penso di cavarmela.

Tornando on-topic, sarà che il Menador l'ho percorso in motocicletta, ma non mi è sembrato così impossibile.
Una descrizione e un po' di foto qui: https://digilander.libero.it/biangege/I ... henCoe.htm (il link all'album foto è in fondo alla pagina)
IL_BianConiglio
BMW K1100 LT 1992 "Carpe Diem" e Fiat Sedici 1.6 4x4 "Simon's Cat"
precedentemente, part time, Fiat Panda 4x4 Cross 2020 "Tweety"
IL_BianConiglio
Pandista Foglio Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2021, 12:08
Località: Milano

Re: "Strada del menador" (sp 133) Valsugana

Messaggioda Birrone » venerdì 12 agosto 2022, 12:53

Perdonatemi l'OT, ma se vieni da queste parti (io abito due valli più a sud) ti consiglio le carte a 25.000.
Le fanno sia la Fraternali che hai già citato sia l'IGC LINK (che personalmente preferisco).

Ciao.
Mauro
Birrone
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:03


Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti