Leggi Normative e Regolamenti per l' Off Road in Italia

Recensioni di tracciati, Road-Book ed info turistiche di percorsi affrontati con le nostre Panda

Re: Leggi Normative e Regolamenti per l' Off Road in Italia

Messaggioda FICHI » giovedì 16 dicembre 2021, 10:28

Si....c'è tutta una sequela di... bestemmie dietro : WallBash :

https://www.motociclismo.it/fuoristrada ... egge-79908

Le solite cose all'italiana (aimè), siamo tanto bravi in...1000 cose , ma poi spesso (non sempre per fortuna) chi è al governo non è alla "nostra altezza" :(
A parte considerazioni varie, comunque.....era già successa una cosa simile nel 2017: https://daidutenduro.com/2017/divieto-d ... cherzando/ , poi, in qualche modo....risolta.

Ora ci sono vari....enti sul problema (la FMI - diversi CER - ecc.) anchè perchè, stando al decreto legge citato da Motociclsimo, manco più le.... bici , potrebbero andare in fuori strada X_X ; quindi, conviene aspettare che questi enti , riportino sulla corretta strada :)) i ministri di turno..... che magari come concetto, hanno anche espresso una cosa corretta , ma poi....si sono persi nei dettagli ; ma dettagli...importanti sia per l'egoistica ludicità di ognuno di noi (che in qualche modo è protetta da un articolo della Costituzione Italiana) ,sia per la parte economica che questa....ludicità porta (aziende che producono mezzi da OR ed accessori, ma anche....ristoranti, alberghi , meccanici , ecc. ecc. che vivono dietro queste cose).

:-??
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Leggi Normative e Regolamenti per l' Off Road in Italia

Messaggioda FICHI » giovedì 16 dicembre 2021, 11:22

Bon. Pare che la questione sia già stata....chiarita:

https://www.moto.it/news/decreto-viabil ... mismi.html

;)
Avatar utente
FICHI
Pandista Standard
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 12:47
Località: Torino

Re: Leggi Normative e Regolamenti per l' Off Road in Italia

Messaggioda cesarepanda » martedì 21 dicembre 2021, 15:39

FICHI ha scritto:Bon. Pare che la questione sia già stata....chiarita:

https://www.moto.it/news/decreto-viabil ... mismi.html

;)

Mica tanto ho dato un'occhiata al comunicato sul decreto del ministero in pratica il decreto uniforma a livello nazionale le norme per la costruzione della viabilità forestale e tale viabilità non essendo viabilità ordinaria non rientra nel CdS, quindi è compito delle regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale. Allora se è così quanto meno va modificato il Codice della strada, attenzione a non confondere viabilità forestale con strade a fondo naturale (sentieri mulattiere e tratturi), la viabilità forestale sono strade anche asfaltate che attarversano zone boschive di aree protette e non per motivi di lavoro ecc. per esempio le strade che vengono costruite per attività di selvicoltura o allevamenti, cioè potrebbero esserci strade a fondo naturale che non debbano servire a particolari attività boschive, ma secondo me le regioni ci vogliono far ricadere dentro un pò tutto. Il problema è il ministero e chi ci comanda che non hanno chiare le leggi e le sentenze e così facendo delegano le regioni su cose che non le competono, ricordarsi l'art. 117 della costituzione le competenze li sono abbastanza chiare.
cesarepanda
Pandista Neopatentato
 
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 21:33
Località: terni

Precedente

Torna a ROAD-BOOK e percorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite