Pneumatici New Panda. Unica discussione

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Pneumatici New Panda. Unica discussione

Messaggioda Charlo » mercoledì 3 agosto 2016, 12:34

ciao ragazzi.
porto un info che ritengo molto utile mutuata dalla mia esperienza con la mia Punto NP MY2014

Ho montato le Michelin CrossClimate:
sono le prime gomme ESTIVE con omologazione invernale (sono ANCHE M+S)

Qual'è la differenza con delle All Season? Che queste hanno la mescola estiva ed un disegno invernale ma che ottiene
- indice sul bagnato A (il top anche per le estive)
- indice dei consumi C (non ho mai visto gomme con indice superiore)
- rumore 68db (bassissimo)

Sono tra i migliori valori che si possono trovare sulle gomme estive.

A differenza delle All Season si riescono a mantenere montate in estate senza che si sciolgano o perdendo grip sul bagnato.
Sono anche molto belle a vedersi ed il disegno è molto scolpito oltre che direzionale.
Io inoltre ho montato la versione XL (eXtraLoad) quindi per carichi rinforzati: la spalla è veramente tosta, in curva tiene da dio ed il comfort è ottimo perchè la Punto a metano è veramente pesante e con le gomme non XL (le originali erano le solite Continental Eco vecchie e dure già alla consegna) in effetti tendeva a cedere di spalla prima che interviene l'ESP.

Il costo è analogo a delle Michelin sport o eco della stessa dimensione (io le 185/65 R15 XL le ho pagate 65€ l'una)

Ci sono diversi articoli che le descrivono e tutte le prove su strada danno risultati eccellenti dall'asciutto, al bagnato fino alla neve (sulla neve e sul bagnato surclassano le all season, sul bagnato sono pari alle estive, sulla neve sono quasi alla pari con le termiche)

Penso (ma anche il mio mecca di fiducia ed altri cui le ho consigliate) che siano la prima "coperta lunga" per evitare il cambio gomme in inverno senza penalizzare le prestazioni E LA SICUREZZA sia in estate che in inverno. Io ce le ho da pochi km, chi le ha montate prima di me ha notato un usura perfettamente in linea con le altre Michelin (che notoriamente sono tra le più longeve anche tenendo conto dell'indurimento col tempo).

michelin_crossclimate_og.jpg

Le consiglio a tutti perchè penso siano l'ideale per chi ha le Panda new o in generale per chi fa tra i 10k e 50k km all'anno:

- gomma di tutti i giorni per tutto l'anno dalle Alpi alla pianura, Michelin CrossClimate
- gomma da fuoristrada, quelle che già sapete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Panda 4x4 I° Serie 1985 - la CS
- Y10 4WD i.e. 1992
- Panda 4x4 I° Serie 1984 - Nonnina Marciona

ImmagineIl ne faudrait jamais sous-estimer une Panda4x4Immagine
Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda cigo68 » mercoledì 3 agosto 2016, 13:44

Secondo la mia opinione, rispetto a quelle che ho postato sopra ( Nokian Weatherproof) sono piu' orientate all'estate (come dice anche Michelin del resto)...sicuramente piu' adatte all'asfalto e di mescola piu' dura, non credo che vadano meglio sulla neve rispetto alle Nokian (basta guardare la quantita' di microintagli di queste ultime)...sicuramente durano di piu'. Buon compromesso come treno unico per chi non ha da affrontare troppa neve o ghiaccio.
Cigo68
Jimny MY 2008
Pajero V60 MY 2005
Terios Old MY 2005
Panda 4x4 Climbing 1.3 MJ MY 2011
Suzuki Grand Vitara 5P. 2.0 TD MY 2003
Panda 1.2 4x4 Climbing MY 2008
Terios New MY 2006
Grand Vitara 3p MY 2005
cigo68
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » mercoledì 3 agosto 2016, 14:38

cigo68 ha scritto:Secondo la mia opinione, rispetto a quelle che ho postato sopra ( Nokian Weatherproof) sono piu' orientate all'estate (come dice anche Michelin del resto)...sicuramente piu' adatte all'asfalto e di mescola piu' dura, non credo che vadano meglio sulla neve rispetto alle Nokian (basta guardare la quantita' di microintagli di queste ultime)...sicuramente durano di piu'. Buon compromesso come treno unico per chi non ha da affrontare troppa neve o ghiaccio.

Esattamente: si propongono come compromesso ma favore dei climi più caldi (tipo qui a Bologna nevica poco, piuttosto piove molto e gli uomini in blu d'inverno controllano con dovizia)

La tenuta sulla neve rispetto alle Nokian WeatherProof proprio non la saprei giudicare, posso immaginare sia a favore delle Nokian perchè sono delle All Season pure.
Il fatto è che tutti i test delle riviste non citano il pneumatico All Season di riferimento (e moltissimi All Season sono delle reali coperte corte) e su quel riferimento la CrossClimate andava meglio su neve (ma peggio che delle invernali pure, come ovviamente ci si aspetta).

GUARDA CASO ho montato la settimana scorsa proprio le WeatherProof 155/70 R13 sulla Y10 4wd: MA non potrò fare un confronto serio questo inverno perchè la Y pesa la metà, ha le gomme più strette ed è appunto 4x4 pure lei :))
Avrei montato le CrossClimate anche sulla Y ma non c'è la misura così piccola (immagino che sarebbe stata una schifezza riproporzionare il disegno) allora mi sono documentato ed ho scelto le Nokian (le migliori disponibili per quella misura)

Devo comunque dire che le WeatherProof come prima impressione (ora in Luglio/Agosto) sono ottime: non sono rumorose, tengono molto bene in curva e non sembrano soffrire il caldo: aspetto che piova per dire come vanno sul bagnato ma il disegno è moderno e sono convinto che andranno benone.
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda gitobi » mercoledì 3 agosto 2016, 15:55

Come sono messe a durata le Good Year Vector, della Cross 139?
Panda 4x4 TA, Nero (139).
ex Panda 4x4 141, 2001, Verde Oliva.
ex Panda Cross Mtj 2016 95cv, Giallo Sole.(139).
ex Panda 4x4 Mtj 2012, Verde Toscana.(139).
ex Panda Cross 2008 (elettroidraulico/ESP), Nero.
ex Panda 4x4 Climbing Mtj 2006, Nero.
gitobi
Pandista Standard

Messaggioda cigo68 » mercoledì 3 agosto 2016, 16:34

Test All Season di Auto Express:

1.Nokian Weatherproof
2.Goodyear Vector 4Seasons Gen-2
3.Vredestein Quatrac 5
4.Maxxis AllSeason AP2
5.Pirelli Cinturato All Season
6.Bridgestone A001

''Auto Express ha riservato i migliori complimenti al vincitore, naturalmente. Il Nokian Weatherproof viene definito “eccezionale”. Il pneumatico ha vinto tutti e quattro i test sulla neve e le due prove di aquaplaning, mostrando una grande “superiorità sulle superfici che richiedono molti tasselli e flessibilità”. Il Weatherproof ha addirittura superato le prestazioni su neve del pneumatico di riferimento invernale, il Continental ContiWinterContact TS 850, il miglior pneumatico invernale per la rivista inglese.''.

Michelin, per sviluppare il CrossClimate ha scelto di partire da una gomma estiva aggiungendoci prestazioni invernali. Purtroppo il pneumatico francese non ha partecipato al test perché il lancio del prodotto, nel marzo 2015, è avvenuto troppo tardi perché fosse inserito nella prova.
Cigo68
Jimny MY 2008
Pajero V60 MY 2005
Terios Old MY 2005
Panda 4x4 Climbing 1.3 MJ MY 2011
Suzuki Grand Vitara 5P. 2.0 TD MY 2003
Panda 1.2 4x4 Climbing MY 2008
Terios New MY 2006
Grand Vitara 3p MY 2005
cigo68
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Charlo » mercoledì 3 agosto 2016, 16:39

bene bene, mi confermi ulteriormente che la Y ha delle ottime scarpine ;)
- Y10 4WD i.e. 1992

Charlo
Pandista Istruttore

Messaggioda SalvoRGB » giovedì 6 ottobre 2016, 9:33

Salve ragazzi, sono ormai in procinto di cambiare le mie Dueller con 4 anni di vita e 78000 km
Ci vado piano con la Panduzza, ma sono ormai cotte, in inverno non posso rischiare ma devo anche contenere i costi
Premetto che abito in Sicilia e non farei offroad con questo treno, ma solo asciutto in estate, bagnato in inverno e qualche gita Domenicale sulla neve. Per L'off ho le MS200 montate su altri cerchi
Mi sono orientato quindi su delle 4 stagioni per avere comunque il logo M+S, e in misura 185/65-14 ho visto le Nexen NPriz 4S che prenderei a 36€ l'una e le Falken AS200 che trovo a 40€.
Sulle Falken ho trovato che Autobuild nel 2013 in un test le classificava al secondo posto rispetto alle Nexen che stavano al nono posto su 9.
http://pneusnews.it/2013/09/30/i-falken-4-stagioni-in-vetta-nei-test-di-auotbild/
Le Falken hanno anche un battistrada più stradale e non vi nascondo che sarei orientato su queste
Qualcuno le ha mai avute le Nexen o le Falken? Che mi dite in merito?
Grazie anticipatamente a tutti
SalvoRGB
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda albo93 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:31

Ciao io ho montato le falken non mi ricordo il modello, mi trovo bene le avevo montate due anni fa, le avevo scelte perché erano le 4 stagioni di media fascia come prezzi e poi ben consigliate dal gommista
che mondo sarebbe senza panda!
albo93
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda SalvoRGB » venerdì 7 ottobre 2016, 17:35

Le uniche 4 stagioni Falken nella misura per la nostra Panda sono le AS200, saranno sicuramente queste quelle che hai montato allora. Come aderenza sul bagnato e rumorosità come sono? Del consumo che mi dici? È eccessivo?
SalvoRGB
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda albo93 » venerdì 7 ottobre 2016, 20:01

Cosa ne dite delle malatesta ms 200?
albo93
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda albo93 » sabato 8 ottobre 2016, 17:25

Mi trovo bene, rumore è normale, l'aderenza è ottima mai avuto problemi. Il consumo anche quello è normale, per ora ho fatto 20 mila km, l'unica pecca è che non le ho girate a 15mila e si è consumato i bordi di quelle anteriori late strada, cosi mi ha detto il gommista...
albo93
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda SalvoRGB » mercoledì 12 ottobre 2016, 20:35

Stavo valutando anche le Vredestein Quatrac 5, ne parlano bene nei forum, che mi dite?
SalvoRGB
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda albo93 » venerdì 21 ottobre 2016, 21:15

albo93 ha scritto:Cosa ne dite delle malatesta ms 200?

alla fine le ho acquistate....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albo93
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda pandapura » giovedì 10 novembre 2016, 19:31

Salve avrei bisogno di un consiglio ho preso e fatto montare ms 100 della cmc sui taccetti sulle spalle ci sono delle frecce tutte nella stessa direzione vorrei sapere se sono frecce che indicano la direzione chi deve girare la ruota perché il gommista me la ha montare 3 al contrario una giusta lui dice che è uguale io non ci vedo chiaro grazie!
PANDA 4X4 1.2 climbing 2004 OLDIZZATA
pandapura
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda manzo76gk » venerdì 11 novembre 2016, 8:40

sì, le frecce indicano la direzione di rotolamento del pneumatico.....e cambia gommista ;)
Immagine
manzo76gk
PandaMod

PrecedenteProssimo

Torna a L'officina