Frizione - Problemi e soluzioni

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Re: Frizione&Cambio: le marce non entrano, di chi è la colpa

Messaggioda Gabriel » giovedì 4 dicembre 2014, 20:36

se posso chiedere cos e il spingidisco??
Gabriel

Re: Frizione&Cambio: le marce non entrano, di chi è la colpa

Messaggioda pandagarage » giovedì 4 dicembre 2014, 23:16

Guarda qui: http://cdn-2.pianetamotori.it/o/orig/co ... 011031.jpg

È il meccanismo che preme sul disco quando la frizione è chiusa (pedale rilasciato)

Panda 4x4 Superleggera Immagine

...Da quando ho imparato a camminare mi piace correre...

http://www.youtube.com/watch?v=2RWF6lYF ... tube_gdata
pandagarage
PandaMod

Re: Frizione - Problemi e soluzioni

Messaggioda mala_12 » giovedì 8 novembre 2018, 13:38

Buongiorno a tutti, anche la mia frizione da segni di cedimento, a breve dovrò sostituirla.
Guardando i kit frizione in vendita sul web, trovo una differenza sul n°di denti: in alcuni kit è 18, in altri 20 (a volte anche della stessa marca, ad esempio Valeo). Mi rivolgo ai più esperti, tecnicamente in cosa consiste e cosa consigliate? (la differenza di prezzo è esigua, non è assolutamente un problema...)
mala_12

Messaggioda Busi » martedì 18 dicembre 2018, 7:39

Ciao , il n. di denti sul disco frizione si riferisce alla boccola centrale che si innesta sull albero motore . 18 denti sull albero , 18 denti in disco frizione . Non puoi fare diversamente altrimenti non si innesta , quindi in realtà non c'è un consiglio da darti . Devi comperare il ricambio corretto per il tuo motore. Saluti paolo
Busi

Messaggioda Pandozz85 » giovedì 31 gennaio 2019, 18:55

Salve a tutti,

panda 4x4 multijet 2008 km 140k circa
Ho un problema con il cambio/frizione, vi spiego:
-la frizione è leggermente dura,ma non eccessivamente,le marce entrano ma non benissimo,in particolare in scalata si avverte un leggero impuntamento. Non c'è gradualità, quando rilascio la frizione se non lo foccio con molta,molta accortezza strattona,non si riesce ad avere una guida fluida a causa del problema,in particolare guidando in salita e vivendo in un paese montano,vi ho detto tutto!
La frizione non slitta,neanche sotto sforzo con 4x4 inserito e con carrello apendice attaccato.
ps mi dicono potrebbe anche essere il cavo frizione logoro? a voi è mai capitato?
Non so a cosa attribuire la responsabilità del problema,se qualcuno avesse idee/esperienze a riguardo,gli sarei grado se volesse condividerle.
grazie a tutti,
saluti
Pandozz85
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda ale71 » domenica 3 febbraio 2019, 10:17

Salve a tutti. Porto la mia esperienza: comperato panda cross usata del 2006 con 64000km . Dopo un paio di settimane la frizione slitta. chiamo il concessionario e senza battere ciglio mi sostituiscono tutto il gruppo frizione e spingidisco in garanzia.La garanzia copre 12 mesi TUTTE le parti dell'auto anche quelle usurabili.
Buona giornata
ale71

Precedente

Torna a L'officina