Problema avvio - 3 volte in 5-6 mesi

Motore, meccanica, assetto ed impianto elettrico

Problema avvio - 3 volte in 5-6 mesi

Messaggioda otulp » sabato 20 maggio 2017, 13:14

Ciao a tutti,
condivido con voi la mia esperienza per cercare di capire quali possono essere le cause di questa problematica.

Panda 4x4 gasolio anno 2008 circa 42.000 Km
Tagliando Olio filtri 41.000 Km
Utilizzata 2/3 volte la settimana 100 Km (è la 2° macchina eredità di mio papà)

Negli ultimi 5-6 mesi è capitato 3 volte e sempre dopo un periodo di inutilizzo

Dopo aver correttamente aspettato i tempi di riscaldamento candelette la panda non si avvia.
ovvero sembra mettersi n moto (mezzo giro) ma si spegne immediatamente ..
Dopo 4-5 tentativi di avvio.. si mette in moto premendo un filo l’acceleratore. Ma moto NON gira regolarmente.. è come saltellasse.. Ecco la cosa strana.. Se premo acceleratore NON ho alcuna risposta – è come se non avessi l’acceleratore.. mantiene un minimo irregolare con fumo biancastro..
Dopo un minuto circa che è in moto (possono essere necessari altri riavvii) l’acceleratore inizia timidamente a funzionare.. sino a quando con una bella sgasata e una bella nuvola di fumo biancastro funziona regolarmente.
Tiene correttamente il minimo, sale di giri .. si comporta normalmente sia durante l’intera giornata che nei giorni a venire .. la uso ogni 3-5 giorni – mi ripeto è successo 3 volte il 5-6 mesi).

Questo problema mi è capitato 3 volte negli ultimi 5-6 mesi.
In tutti gli altri giorni (al caldo al freddo) gli altri avvii sono regolari … a volte con una piccola fumatina biancastra… a volte no… la panda è prestazionale, ha un bell’andare.. Il livelli sono regolari senza consumo di olio o liquido refrigerante del radiatore.
Ho provato un prodotto per l’acqua nel gasolio
Dopo la seconda volta ho fatto il tagliando Olio e filtri, ed in officina mi hanno detto che potrebbe essere un problema di iniettori visto che tutte le altre investigazioni sulla centralina sono risultate negative e mi hanno consigliato un additivo per la pulizia degli iniettori da consumare con un pieno .. Bene.. quando ero quasi in riserva ecco ripetersi del problema… per la terza volta.

Grazie per l’aiuto
Otulp
otulp

Re: Problema avvio - 3 volte in 5-6 mesi

Messaggioda manzo76gk » lunedì 22 maggio 2017, 8:18

anche secondo me potrebbe essere un problema agli iniettori
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda vivaista » lunedì 22 maggio 2017, 20:32

Concordo ,potrebbe essere un iniettore che rimane bloccato leggermente aperto,il common-rail non va in pressione e di conseguenza non parte,
vivaista
Pandista Neopatentato

Messaggioda otulp » martedì 23 maggio 2017, 20:07

Grazie per le risposte,
ma non sono ancora convinto che la causa del malfunzionamento possa dipendere dagli iniettori o dal singolo iniettore..
Mi chiedo come mai, a parte quelle 3 singole volte all'avvio, la macchina funzioni regolarmente senza mostrare alcun sintomo?
Si mette in moto regolarmente (a volte una piccola fumata bianca), mantiene bene il mimino, sale di giri che è un piacere.. è prestazionale..

Ieri ho parlato con un altro meccanico.
questi sostiene che la causa possa essere un malfunzionamento della valvola EGR che rimane bloccata. E che se fossero gli iniettori il difetto dovrebbe ripetersi anche durante il normale funzionamento. E' possibile?

Onestamente non so che pesci pigliare!!!
otulp

Messaggioda manzo76gk » mercoledì 24 maggio 2017, 15:06

io ho avuto un problema con 2 iniettori che mi facevano una fumata bianca all'accensione e poi da calda e in movimento smettevano di fare fumo..ma fai controllare anche l'EGR ;)
Immagine
manzo76gk
PandaMod

Messaggioda otulp » giovedì 25 maggio 2017, 11:06

Grazie..
è sempre bene accetto ogni consiglio..
otulp

Messaggioda Attilio » mercoledì 14 giugno 2017, 6:36

Fai controllare le candelette io ho lo stesso problema col furgone aziendale una csndeletta non è stata possibile smontarla l'unico sistema era smontarevla testa.
Allora ne hanno attaccata una esterna per non far segnare errori e in inverno fa cosi fumo bianco gira malissimo e fin che non si scalda e non do due sgasate non va
Immagine
Fiat panda 4x4 trekking SP Bloccata e con cambio accorciato!!!
Panda 4x4 1985 70hp Abarth
Attilio
PandaMod

Messaggioda Peppi91 » lunedì 19 giugno 2017, 8:58

Io avevo un problema simile col pajero, faticava a mettersi in moto e quando lo faceva, se non affondavo il pedale del gas, si spegneva quasi subito (alcune volte succedeva anche durante la marcia)... Alla fine era la pompa del diesel che aveva una molla rotta e quindi non funzionava bene
Fiat Panda Climbing 1.3 Mjet Pre-Restyling
ELD, Hill Holder, Sedile posteriore sdoppiabile e scorrevole, Portaoggetti sotto il sedile del passeggero
Peppi91
Pandista Neopatentato

Messaggioda alenuci » martedì 10 aprile 2018, 16:55

Ciao! Ho il tuo stesso problema....all'avvio fumata biancastra e minimo irregolare...due sgasate e torna tutto a posto. Ho provveduto a tappare la valvola egr rimappando la centralina ed escludendola. La macchina va veramente bene! Sale di giri e a una coppia fantastica, ma la fumata biancastra all'avvio non è andata via...Non è un problema di iniettori, il mio meccanico suppone sia una valvola sul flauto che non funzioni correttamente e di conseguenza abbia sporcato il flauto.
alenuci

Torna a L'officina